Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

L’Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti” Presenta il Programma delle Attività dell’Anno 2015

Spoleto (PG) - L’Associazione Pro Loco di Spoleto “A. Busetti”

Presenta

 il Programma delle Attività dell’Anno 2015

 

 

 

2° EDIZIONE MOSTRA CONCORSO FOTOGRAFICA

 “UN AMICO PER SEMPRE”

Galleria Rocca Albornoziana

14 Marzo/12 Aprile 2015

 

Concorso fotografico patrocinato dal Comune di Spoleto e  dall’ENPA Nazionale ,    indirizzato a tutti gli animali domestici e di affezione, ai loro proprietari e a tutti coloro che li amano.  Inaugurazione Sabato 14 Marzo ore 17:00 presso la Galleria della Rocca Albornoziana.

L’obiettivo della mostra  è immortalare momenti di vita quotidiana insieme ai  nostri più fidati amici e rendere visibile l’indissolubile rapporto che dal tempo dei tempi esiste tra l’uomo e l’animale.

Il  ricavato sarà devoluto al Canile Comunale di Spoleto gestito da Boba Wash il quale provvederà ad impiegarli al meglio per l’acquisto di materiali utili a migliorare le condizioni di accoglienza dei cani.

 

 

 

Conferenza   

 “IL TEMA DELLA PASSIONE DI CRISTO

NELLA PITTURA  DEL RINASCIMENTO IN UMBRIA”

Sala Conferenze Palazzo Mauri
Sabato 28 Marzo Ore 17:00

Relatrice: Prof.ssa Giovanna Sapori : Professore Ordinario di Storia dell’Arte Moderna presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Roma Tre

Moderatrice: Giornalista Rosanna Mazzoni

 

Trekking Urbano

“LA PASSIONE DI CRISTO.

LE CROCI SPOLETINE NEL MUESEO DIOCESANO DI SPOLETO”

Sabato 4 Aprile 2015 Ore 16:30

 

 

La Pro Loco di Spoleto con la preziosa collaborazione della Dott.ssa Caterina Sapori Chiampo organizza la visita guidata al Museo Diocesano di Spoleto.

 

 

 

PRESENTAZIONE ALBUM

“CITTA’ DI SPOLETO COME’ERA E COM’E’ IN FUGURINE”

Aprile 2015

La Pro Loco di Spoleto realizzerà l’Album di Figurine di Spoleto.

Lo scopo è quello di far conoscere la storia della città di Spoleto anche ai bambini attraverso le figurine.

 

Avrà una valenza storica e culturale, conterrà spaccati di storia, eventi, feste e curiosità gastronomiche di Spoleto e dintorni.

 

 

ALLA SCOPERTA DEI TESORI

DELL’EX FERROVIA SPOLETO – NORCIA

16 – 18 Aprile 2015

 

La manifestazione durerà 2 giorni: giovedì 16  e sabato 18 aprile.

 

Una giornata da vivere all’ aperto, passeggiando per l’ ex ferrovia Spoleto-Norcia, da Spoleto a Caprareccia.  Rivivere, attraverso foto d’epoca e filmati, la costruzione e l’ esercizio della ferrovia e l’importanza che rivestiva quale unica via di comunicazione con la Valnerina.

 

 

Degustazioni gratuite, improntate all’ aspetto naturale e tradizionale, spettacoli folkloristici, passeggiata sui muli, e tante altre sorprese… il nostro ambiente da amare

       

 Giovedi 16 aprile Convegno al Palace Htel Albornoz 17,30-19,30 e CENA DI GALA, con le autorità preposte, intervento dell’Umbria Mobilità, ed esperti del settore ambientale.

 

Mostra Fotografica

“SAN SALVATORE: SUGGESTIONI DELLA LUCE”

Palazzo Leonetti Luparini

18 Aprile/3 Maggio 2015

 

Mostra Fotografica patrocinata dal Comune di Spoleto, dalla Regione Umbria e dal Club Unesco di Spoleto,  curata da Emanuela Duranti,   troverà la sua collocazione all’interno  dei locali di Palazzo Leonetti Luparini.

La macchina fotografica è per lei un mezzo per catturare emozioni che restituisce in immagini.

 

 

 

FESTA  DEL CIOCCOLATO DI SPOLETO

Corso Mazzini – Largo Ferrer

1 – 3 Maggio 2015

 

Mostra espositiva del  cioccolato artigianale prodotto interamente nei laboratori artigianali d’origine dei singoli espositori con assaggi, vendita e dimostrazioni pratiche ad opera di maestri cioccolatieri umbri ed altri provenienti da varie località italiane. All’iniziativa saranno chiamate a partecipare anche le cioccolaterie artigianali  umbre , al fine di agevolare l’economia locale. Nei pomeriggi di Venerdì e Sabato e per tutta la giornata di Domenica si terranno quindi i laboratori didattici “Choco Play”  indirizzati a tutti i bambini per far conoscere loro le fasi di realizzazione dell’alimento da loro più amato, dalla pianta del cacao al pezzo finito e far toccare con mano il “vero” cioccolato, quello artigianale, sottoforma di gioco.

 

 

 

IL RAGGIO DI MAGGIO

Palazzo Leti Sansi – Palazzo Ridolfi –  Chiesa dei S.S. Giovanni e Paolo

9 – 16 – 23 Maggio 2015 – Ore 17:30

 

 

“Spoleto segreta tra Musica e Poesia”

 

Poeti disincantati: Associazione “Fare Cultura”

Allievi Scuola di Musica e Danza “A. Onofri” di Spoleto

 

Alla Scoperta dei Palazzi e della Chiese  poco conosciute della città di Spoleto per percorrere e conoscere luoghi di indescrivibile suggestione.

 

 

1° RASSEGNA  CORALE “CITTA’ DI SPOLETO”

Basilica San Salvatore

23/24 Maggio 2015

 

 

Esibizione di quattro gruppi corali composti da 60 elementi ciascuno.

I concerti saranno ad ingresso libero. Al termine delle esibizioni una giuria di esperti decreterà il gruppo corale vincitore ed assegnerà il premio “Rassegna Corale Città di Spoleto”.

 

 

 

 

 

 

 

 

TREKKING URBANI ed EXTRA URBANI

Giugno 2015

 

Saranno organizzati una serie di  trekking urbani ed extraurbani con temi sempre diversi grazie alla collaborazione di esperte guide turistiche.

 

 

 

 

CONCERTO GRUPPO CORALE STRUMENTALE AUSTRALIANO “AQUAPELLA CHOIR”

Chiesa di San Domenico

 9 Luglio 2015

 

Gruppo Australiano AQUAPELLA , composto da circa 60 elementi.

Il coro è diretto dal M° BEAT  LEHMANN.

 

 

 

 

 

 

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

 150° ANNIVERSARIO FONDAZIONE DEI VIGILI URBANI DI SPOLETO

Ex Monte di Pietà – Via A. Saffi

 2/16 Agosto 2015

 

 

Mostra di foto storiche, che raccontano la storia ed il grande impegno dei Vigili Urbani nella città di Spoleto.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

35° FERRAGOSTO SPOLETINO 

Piazza del Comune

  8/ 16 Agosto 2015

 

Anche quest’anno il 35° Ferragosto Spoletino si ripropone al vasto pubblico, con spettacoli, concerti e balletti, curato da compagnie di successo.

 

Stante la grande partecipazione verranno riproposte le cene in Piazza del Comune di Spoleto, in occasione della manifestazione “Aspettando le Stelle Cadenti.

 

 

 

Tradizionale tombola a Piazza del Mercato il 15 agosto.

 

 

 

 

 

 

GIOCANDO ALL’APERTO  (tornei di carte)   – Centro storico Spoleto

Agosto 2015

 

Il gioco si volgerà nelle vie  e nelle piazze principali della città.

A conclusione della manifestazione verrà organizzata una cena finale in una location da definire.

 

 

 

 

MOSTRA DEGLI ANTICHI MESTIERI E DELL’ ARTE CONTADINA

Ex Monte di Pietà – Via A. Saffi

 Settembre 2015

 

 

Una grande mostra di antichi oggetti contadini a grandezza naturale ed in miniatura che faranno rivivere ricordi e momenti di vita che non dobbiamo dimenticare.

La mostra nasce per la valorizzazione del Territorio e delle tradizioni che lo arricchiscono.

 

 

GIORNATA DELL’UVA

Settembre 2015

 

Una giornata per conoscere l’ambiente, gli strumenti, la tecnica ed il procedimento della trasformazione dell’uva in vino  con  degustazione finale.

 

 

GIORNATA DEL MIELE

Settembre  2015

 

La presenza delle api è fondamentale nell’equilibrio dell’ambiente e consente il monitoraggio della qualità ambientale. Le api all’uomo forniscono un prodotto naturale: il miele, prodotto di pregio salutistico e “gastronomico”, con i suoi sottoprodotti (propoli, pappa reale e cera) e forniscono un insostituibile lavoro di impollinazione delle piante spontanee e coltivate senza il quale, tra l’altro, resteremmo senza “i frutti” delle piante stesse. Per questo la Pro Loco di Spoleto organizza la “Giornata del Miele” grazie alla collaborazione dell’Azienda Apicoltura Banconi di Spoleto.

 

 

 

TREKKING CASTAGNE E DEI  FUNGHI

Ottobre 2015

 

Una giornata interamente dedicata alla raccolta delle castagne e dei funghi, passeggiando sotto le piante secolari del castagneto del Prof. Viola. Saranno presenti gli esperti del Gruppo Micologico “Valle Spoletana”.

 

 

21° edizione “MOSTRA CONVEGNO DI MICOLOGIA

 “FUNGHI ed ERBE SPONTANEE”

31 ottobre/ 1  Novembre 2015

 

L’Associazione Pro Loco di Spoleto in collaborazione con il Gruppo Micologico “Valle Spoletana” ed  il Dott. Adolfo Rosati ,  con il patrocinio del Comune di Spoleto, propone, nell’ambito della 21° Mostra Convegno di Micologia” la terza edizione di “FUNGHI ed ERBE SPONTANEE” che avrà luogo negli splendidi locali del  Chiostro di San Nicolò dal 31 ottobre al  1 Novembre 2015.

Tale iniziativa è un grande rilievo culturale e sociale in quanto consente di esaltare alcune delle nostre eccellenze enogastronomiche e paesaggistiche nel pieno rispetto della tradizione

 

 

6° edizione “SPOLETO, LA CITTA’ IN UN PRESEPE”  

8 Dicembre 2015/ 14 Gennaio 2016

 

 

 

Grazie alla disponibilità degli artisti sarà realizzata la Mostra dei Presepi   presso i locali dell’ Ex Monte di Pietà gentilmente concesso dal Comune di Spoleto. Quest’anno le Regioni interessate saranno il Lazio e le Marche. Le scuole di ogni ordine e grado, saranno coinvolte con la loro partecipazione, al concorso “ Natale 2015”. 

 

Il Concorso “Presepe in Famiglia” visto il bel successo  dello scorso che ha visto più di 40 famiglie  spoletine che si sono messe all’opera per realizzare il presepe migliore, si ripeterà.

 

Si terrà anche la 1° edizione del Concorso “Presepi nelle Frazioni”, riservato appunto ai presepisti delle varie località del Comprensorio Spoletino.

 

Anche quest’anno avrà luogo  una conferenza,  sul tema  del presepio  e, grazie alla collaborazione dell’Associazione “Fare Cultura” si terrà il reading di poesie.

Vi sarà ovviamente anche la Mostra dei Presepi del Territorio Spoletino aperta a tutti coloro che vogliano esporre le loro opere.

 

Al termine della manifestazione verrà organizzata la classica “Giornata di Premiazione” per una relazione finale della manifestazione, per premiare coloro che hanno vinto i concorsi e dare a tutti i partecipanti il giusto riconoscimento e ringraziamento.

 

 

 

Seguiteci su Facebook

&

www.prospoleto.it

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Proloco Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.prospoleto.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia