Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

L’ANALISI DELLA TRASFERTA DI TOURS. CON LA TESTA GIÀ A RAVENNA

Perugia (PG) - - Dopo il successo in casa dei francesi, che vale il primo posto provvisorio nel girone di Champions, i Block Devils dirottano l’attenzione sul match di domenica contro la Cmc. Il confronto con i transalpini, tra alti e bassi e con momenti di difficoltà, ha confermato lo stato di forma della diagonale De Cecco-Atanasijevic, la qualità della panchina di Grbic e la determinazione dei bianconeri nei momenti di difficoltà. Il tecnico serbo: “I ragazzi sono stati molto bravi a non demoralizzarsi mai, anche quando siamo andati sotto nel quarto set, ed a rimanere attaccati alla partita. Questo ci ha permesso di rovesciare risultato. Non è la prima che succede e questo è un bel segnale per noi” -

È un dolce ritorno quello di oggi per la Sir Safety Credito Cooperativo Umbro Perugia!

La comitiva bianconera, all’indomani del successo al tie break in casa del Tours, è partita stamattina dalla Francia e nel pomeriggio arriverà a Perugia. Mezza giornata di ovvio e meritato riposo per i Block Devils che domattina al PalaEvangelisti cominceranno la mini-preparazione in vista del settimo turno di SuperLega che vedrà Perugia affrontare domenica, davanti al pubblico amico, la Cmc Ravenna.

Capacità di resettare le fatiche fisiche e mentali e di ragionare gara dopo gara. Questo chiederà domani Grbic ai suoi ragazzi, certamente un po’ stanchi per la lunga e vittoriosa trasferta, ma altrettanto certamente con il morale alto per essere riusciti a portare a casa la vittoria da un campo difficile come quello del Tours. Due punti pesanti in chiave classifica della Pool G (la Sir è al momento al comando con 5 punti seguita da Ankara a quota 3 e da Tours e Noliko a quota 2). Due punti ottenuti giocando non la migliore pallavolo, soprattutto in fatto di continuità in alcuni fondamentali, ma fortemente voluti e cercati. Così si spiega la capacità di Perugia di non mollare nel quarto set quando, avanti di quattro lunghezze, ha subito la reazione dei padroni di casa ed anche un paio di decisioni arbitrali, diciamo così, curiose. E nel concitato finale della frazione i Block Devils, con sangue freddo, hanno saputo annullare tre match point al Tours prima di impattare con il solito Atanasijevic e di spuntarla alla fine in un tie break sempre condotto nel punteggio.

Grbic avrà certamente segnato nel suo taccuino gli aspetti sui quali la squadra ha faticato (certamente al servizio con ben 22 errori diretti e certamente a muro, pur segnando alla fine 11 punti diretti nel fondamentale) e su questi porrà l’accento con decisione in questi giorni di allenamento. Ma lo stesso Grbic avrà sicuramente notato gli aspetti positivi emersi sui quali la squadra ha poggiato per conquistare il successo. Successo che, lo si vede dai risultati di ogni giornata, in Champions League non è mai cosa scontata, soprattutto quando si gioca fuori casa.

02 002243_IMG_7596_

A Tours ha fatto faville, e non è la prima volta quest’anno, la diagonale De Cecco-Atanasijevic. Per “Magnum” parlano come sempre i numeri: 31 punti, 4 ace, 1 muro, il 52% in attacco. Una vera sicurezza per De Cecco che però è stato bravo nella gestione generale del gioco offensivo, alternando con ottimi risultati il gioco al centro e in pipe alle aperture verso le bande. Ed aggiungendo a questo 3 ace, 2 muri e 2 iniziative vincenti di seconda intenzione.

07 235312_IMG_8053_

Ma le buone notizie per Grbic vengono soprattutto da chi inizialmente era partito in panchina. Come Giovi, rientrato dall’infortunio, gettato nella mischia dal secondo set, bravo a tenere botta in ricezione (67% di positiva) e strepitoso in alcuni interventi in difesa (se ne ricorda uno addirittura di petto!). Come Barone, in campo dalla metà del terzo set per Beretta, capace di entrare subito nel vivo del match e di assicurare alla squadra i suoi primi tempi al “veleno”. Come soprattutto capitan Vujevic, pure lui gettato nella mischia dalla metà della terza frazione e al solito fantastico nei fondamentali di seconda linea e quando c’è da accarezzare il pallone in attacco. Il suo muro su Hoag ha chiuso la sfida. Insomma, per Grbic una panchina davvero lunga in grado di dare un volto diverso alle partite.

Un Grbic che infine, pur non del tutto soddisfatto dalla prova dei suoi, non avrà potuto fare a meno di notare il miglioramento della squadra sotto il profilo caratteriale. I set si vincono e si perdono, ma da alcune gare a questa parte la Sir combatte sempre, non molla, resta attaccata anche quando non si esprime al massimo. E riesce a volte, vedi il quarto set di ieri, a venirne fuori con la classe dei suoi campioni. Un segnale importante del fatto che la squadra si sta compattando, che il gruppo si sta creando.

Queste le parole del tecnico serbo:

“Sapevano che sarebbe stata una battaglia e così è risultata. Tours doveva riscattarsi dagli ultimi risultati non positivi e una vittoria contro di noi avrebbe avuto molto valore. E infatti ieri hanno giocato molto bene. Noi invece, forse avendo poco ritmo partita dopo dieci giorni senza giocare e con un lavoro di carico in palestra alle spalle, abbiamo faticato un po’, mettendo poca pressione in battuta e, complice la loro ricezione precisa, con le conseguenti difficoltà a muro e in difesa. Sono comunque contento della vittoria. Tutti i set sono stati tiratissimi ed i ragazzi sono stati molto bravi a non demoralizzarsi mai, anche quando siamo andati sotto nel quarto set, ed a rimanere attaccati alla partita. Questo ci ha permesso di rovesciare risultato. Non è la prima che succede e questo è un bel segnale per noi”.

Fin qui l’analisi della Champions che ora per la Sir torna il 2 dicembre con la trasferta in terra belga. Adesso le antenne, come piace dire a Grbic, si rizzano sulla SuperLega dove Perugia è intenta a risalire la classifica. Domenica arriva Ravenna, orfana dell’opposto brasiliano Renan, ma non per questo meno pericolosa. Ci vorrà un’altra grande prova dei ragazzi. Da domattina allora tutti sintonizzati sul campionato!

(Foto Cev)

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Sir Safety Perugia Volley ed è stato inizialmente pubblicato su www.sirsafetyperugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie