Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

“La Chiesa nel digitale” al centro dell’incontro per la LVII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali

Perugia (PG) -

Si parlerà di “Chiesa nel digitale”, a Perugia, il prossimo 20 maggio (ore 11), nella “Sala San Francesco” dell’Arcivescovado, all’incontro di riflessione e formazione indetto in occasione della LVII Giornata mondiale delle comunicazioni sociali (domenica 21 maggio) dal tema “Parlare col cuore. ‘Secondo verità nella carità’ (Ef 4,15)”. Promosso dall’Ucsi Umbria (Unione cattolica stampa italiana) insieme all’Associazione dei WebCattolici italiani (WeCa), in collaborazione con l’Arcidiocesi, socio fondatore di WeCa, l’incontro prende lo spunto dal libro “La Chiesa nel digitale. Strumenti e proposte” (Tau editrice), con la prefazione di Papa Francesco, curato dal giornalista Fabio Bolzetta e promosso dall’Associazione Weca a partire dall’esperienza dei 150 tutorial di formazione realizzati su Chiesa e web.

Chi interverrà. Nel capoluogo umbro l’evento è organizzato insieme al settimanale “La Voce” e all’emittente “UmbriaRadio InBlu”. Interverranno l’arcivescovo Ivan Maffeis, vice presidente della Ceu e delegato dei vescovi umbri per le Comunicazioni sociali, nonché membro del Dicastero della Santa Sede per la Comunicazione, il presidente dell’Ucsi Umbria, Manuela Acito, giornalista de “La Voce”, il curatore del libro, Fabio Bolzetta, presidente dell’Associazione dei WebCattolici italiani (Weca), Giovanni Silvestri, direttore del Servizio informatico della Cei e Rita Marchetti, docente di Sociologia dei Media digitali presso l’Università degli Studi di Perugia. Modererà l’incontro Daniele Morini, direttore de “La Voce” e di “UmbriaRadio InBlu”.

Prima dell’Umbria. Il libro sull’uso del digitale anche nella pastorale approda in Umbria dopo essere stato presentato in diverse diocesi italiane, tra le quali Genova e Ivrea, in un palazzo confiscato alle mafie a Gioia Tauro nella diocesi di Oppido Mamertina-Palmi, nel Circolo dei Funzionari della Polizia di Stato a Roma, in una parrocchia e tra insegnanti, comunicatori e parroci dell’Arcidiocesi di Brindisi.

Una guida per navigare. “La Chiesa nel digitale” è una guida per navigare con consapevolezza e preparazione nell’oceano del digitale con proposte e strumenti a servizio della comunicazione e della pastorale. “Non una bussola – precisa il curatore –, ma un cammino in quattro tappe, che coincidono con altrettanti capitoli: riflettere, scoprire, condividere e pubblicare”. All’interno approfondimenti, ma anche consigli e risposte pratiche, dall’esperienza di formazione dell’Associazione dei WebCattolici Italiani: la cittadinanza digitale e lo sviluppo delle intelligenze artificiali, il cyberbullismo, come gestire il gruppo Facebook di una parrocchia, come affrontare gli “haters” online, TikTok come può essere uno strumento educativo e cosa serve per costruire un sito web, una storia o un post.

Rivolto a un pubblico ampio. Accedendo dal QR code della copertina, è possibile visionare i 150 tutorial realizzati, ogni mercoledì, dall’Associazione WECA. Un algoritmo, realizzato internamente, sul sito raggiunto dal Qr code restituisce contenuti di formazione personalizzati. Dopo essere sbarcati con questi contenuti in formato podcast su piattaforme come “Spotify” e, attraverso una skill realizzata internamente da WECA, anche su dispositivi compatibili con “Amazon Alexa”, l’idea è stata di raggiungere un pubblico che, pur interessato alle tematiche proposte, si sente più a suo agio nello “sfogliare”. Il testo, infatti, si rivolge a un pubblico ampio: comunicatori sociali, seminaristi, religiose, parroci, genitori, studenti e educatori. Il sito www.weca.it resta il punto di partenza per scoprire il libro e le attività dell’Associazione.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie