Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

In bici dalla pista ciclabile alla Spoleto-Norcia

Spoleto (PG) - Proseguono i lavori per la realizzazione dei percorsi di collegamento tra la pista ciclabile Spoleto-Assisi e il tracciato dell’ex ferrovia Spoleto – Norcia. Gli interventi, avviati nel mese di dicembre ed eseguiti dall’Agenzia Forestale Regionale per un importo totale di € 416,000, verranno ultimati entro il prossimo mese di maggio.

Il tracciato, che si estende per circa 5 km, si svilupperà lungo via Pietro Falchi, via Benedetto Armadori, via del Risorgimento, via Lorenzo Betti, viale della Repubblica, viale Guglielmo Marconi, viale Trento e Trieste, via Cerquiglia, via Flamina, Piazza della Vittoria, via Cacciatori delle Alpi, via Cesare Micheli, via Amadio Francesco Angelo, fino a via delle Lettere e la Strada Statale n. 395 “Passo del Cerro” (parcheggio cimitero).

A partire dal Terminal “Le Mattonelle”, punto di inizio della pista ciclabile Spoleto-Assisi, il tracciato attraverserà via Pietro Falchi con un percorso realizzato sia seguendo la viabilità ordinaria (il primo tratto sarà ad uso promiscuo con le autovetture), sia attraverso la realizzazione di una corsia riservata.

In via Benedetto Armadori, per i ciclisti che viaggiano in direzione Norcia, sarà presente una corsia riservata, mentre in via del Risorgimento il percorso ciclabile sarà realizzato totalmente sulla viabilità ordinaria ad uso promiscuo con le autovetture.

Sempre nell’area di San Nicolò e per chi è diretto ad Assisi (via Lorenzo Betti) parte del percorso sarà in corsia riservata e parte, precisamente in viale della Repubblica (da incrocio via del Risorgimento a viale Guglielmo Marconi), sarà realizzato nella viabilità ordinaria.

Nel tratto interessato di viale Guglielmo Marconi (ossia dalla rotatoria che collega con via Visso e viale della Repubblica fino al sottopasso della ferrovia), il percorso ciclabile sarà realizzato, in direzione Assisi, nella viabilità ordinaria ad uso promiscuo e, in direzione Norcia, con bici a mano in promiscuo con i pedoni sul marciapiede.

In corrispondenza del sottopasso è prevista la sistemazione della sede stradale, al fine di aumentare la dimensione dei marciapiede, restringere le carreggiate stradali e garantire il rallentamento del traffico veicolare (verranno realizzati anche 5 dossi artificiali con passaggi pedonali lungo l’intera via). Dopo il sottopasso ferroviario, in direzione Norcia, il percorso proseguirà sulla corsia riservata agli autobus sino all’incrocio con viale Trento e Trieste, mentre all’altezza dell’incrocio con via Cerquiglia, per la percorrenza verso Norcia, è prevista la segnalazione della direzione verso la Stazione ferroviaria.

In viale Trento e Trieste, per chi viaggia in direzione Norcia, verrà realizzata una pista ciclabile su corsia riservata, ricavata tra il marciapiede e gli stalli del parcheggio esistente che verrà traslato e separato mediante un cordolo in plastica di colore giallo. La percorrenza verso Assisi (a scendere), avverrà invece in promiscuo con i veicoli sulla viabilità esistente e sarà indirizzata sino alla rotatoria di piazzale Giovanni Polvani, sia per garantire il collegamento con la rete ferroviaria, sia per ragioni di sicurezza.

In via Flaminia Vecchia, precisamente da viale Trento e Trieste a piazza della Vittoria fino a via Cacciatori delle Alpi, il percorso ciclabile sarà realizzato nella viabilità ordinaria ad uso promiscuo, mentre nel tratto di via delle Lettere il percorso ciclabile sarà realizzato in sede propria e ciclo pedonale con una barriera di separazione tra la pista e la strada per il normale transito delle auto.

In corrispondenza dell’uscita dal sottopasso della S.S. n. 3 “Flaminia” (parcheggio cimitero), che verrà adeguato per il transito delle bici a mano, il percorso ciclabile sarà provvisto di barriera di separazione, con una parte riservata alle bici e un’altra ai pedoni sino all’incrocio con la strada “Passo del Cerro”.

Lungo l’intero percorso di collegamento, compreso l’ultimo tratto che conduce all’inizio dell’ex ferrovia Spoleto-Norcia, è prevista la realizzazione della segnaletica verticale e orizzontale.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Spoleto ed è stato inizialmente pubblicato su www.comunespoleto.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia