Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 20 Aprile 2024

Booking.com

"Improve Your Talent", si raccontano i 16 giovani laureati umbri protagonisti

Perugia (PG) -

 

 

 

I protagonisti sono stati loro, i giovani dell’Improve Your Talent, che di ritorno da paesi di ogni continente hanno portato la loro testimonianza di “tirocinanti” di successo dell’edizione appena conclusa del programma voluto, finanziato e organizzato dalla Camera di Commercio di Perugia. Al seminario di chiusura di Improve 2014, hanno preso parte i 16 giovani laureati presso l’Università degli Studi di Perugia e l’Università per Stranieri, che grazie a Improve Your Talent hanno portato a termine tirocini formativi presso la rete delle Camere di Commercio estere operanti nei cinque continenti.
Hanno partecipato all’incontro il Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia, Mario Pera, la responsabile dell’Area Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia, Paola Buonomo e Alberto Mossone, esperto di marketing e internazionalizzazione.
L’obiettivo del progetto Improve, unico nel sistema camerale, è di offrire ai giovani l’opportunità di acquisire competenze professionali, di sviluppare capacità relazionali in un ambiente multiculturale quale è il sistema delle Camere di Commercio Estere, di perfezionare la conoscenza della lingua straniera e di conoscere la dimensione internazionale del mercato del lavoro, dell’impresa e della società.
 “Ma l’obiettivo finale – ha sottolineato Mario Pera, Segretario Generale della Camera di Commercio di Perugia, che ha accolto i 16 giovani Dottori protagonisti dell’edizione 2014 di Improve – a cui teniamo in maniera particolare è quello di gettare un ulteriore ponte fra l’Umbria e il mondo, stimolando i giovani a tessere relazioni non occasionali con i Paesi di destinazione, anche attraverso una puntuale analisi sul campo delle caratteristiche dei rispettivi tessuti economico-produttivi e delle potenzialità di sviluppo di rapporti commerciali fra questi e la provincia di Perugia. E contribuire all’apertura delle imprese umbre sui mercati esteri”.
“Il Programma di tirocinio “Improve Your Talent” offre a laureati e laureandi umbri l’opportunità di acquisire competenze professionali all’estero grazie ad una borsa di mobilità” ha ricordato Paola Buonomo, responsabile dell’Area Comunicazione della Camera di Commercio di Perugia . “Si è trattato – ha detto Paola Buonomo – di esperienze tenute in realtà economiche e culturali estremamente differenziate in cui è presente la rete delle Camere di Commercio italiane all’estero e che ha ospitato e fornito un luogo di lavoro ai giovani borsisti, svolgendo anche una fondamentale funzione di indirizzo e orientamento per le future scelte lavorative”.
Il ventaglio delle destinazioni ha avuto realmente un’ampiezza mondiale.
Lizeth Dayana Chaparro Garcia ha lavorato nella Camera di Commercio di Città del Messico, Myriam Ciliani a Nizza, Giulio Cuomo a Johannesburg, Melissa Filippucci a Lione, Daniele Gallina a Tel Aviv, Gianluca Gerli a Belgrado, Nertila Gjeci a Madrid, Matteo Migliorati a Chicago, Stefania Pannacci a Bangkok, Livia-Mirela Toderiuc a Bucarest, Maryam Tousipanah a Aarhus, Giuliano Trimboli a Praga, Jearta Troksi a La Valletta, Tedi Ujkaj a Lussemburgo, Francis Yomaltha Vasquez Baldeon a San Paolo e Elena Volterrani a Londra.
Nelle loro testimonianze i giovani tirocinanti di Improve hanno riportato nel dettaglio il lavoro svolto e i risultati ottenuti.
E così Giulio Cuomo, che nel tirocinio svolto presso la Camera di Commercio estera di Johannesburg, ha elaborato una analisi sulle potenzialità offerte dal mercato Sudafricano, Maryam Tousipanah, che a Copenaghen, ha portato a termine nei quattro mesi di permanenza assicurati da Improve 2014, un approfondito lavoro di valutazione delle opportunità che possono svilupparsi sul mercato danese per le imprese agroalimentari umbre, e Miriam Ciliani che a Nizza si è confrontata con le dinamiche del settore turistico francese.
Il dibattito con i giovani tirocinanti è stato finalizzato anche alla individuazione di ulteriori asset da valorizzare per le prossime edizioni di Improve Your Talent, facendo emergere sia criticità che potenzialità delle esperienze vissute nelle realtà camerali all’estero.
Nel corso dell’incontro Alberto Mossone, ha commentato i dati del Rapporto ICE-ISTAT sul Commercio Estero 2014-2015. “Molto incoraggiante al momento l’andamento dell’export nei primi 7 mesi del 2015: nel solo mese di luglio le esportazioni italiane hanno raggiunto per la prima volta la cifra record di 41 miliardi di euro”. “Tuttavia l’Umbria – ha proseguito Mossone - con un export di 3.438 milioni di euro, è rimasta una regione con una bassa propensione all’export: 0,9% del peso dell’export umbro sul totale Italia, 18,0% del rapporto Export/ PIL (Italia 28,2%), 10.741 €. export per occupato (Italia 20.506 €). Resta ancora da realizzare quel salto di qualità necessario per aumentare il numero di esportatori, che in Umbria nel 2015 sono scesi a 2.775 con un calo dello 0,4% sul 2013 e un -13% sul 2002, anno in cui si è registrato il numero di esportatori più alto, con 3.120 imprese”.
Il presidente della Camera di Commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni, nell’esprimere il proprio apprezzamento per gli esiti del progetto Improve Your Talent ha sottolineato “l’importanza di iniziative di formazione nel campo dell’internazionalizzazione, volte a sviluppare le necessarie competenze da utilizzare a vantaggio del sistema imprenditoriale umbro” e ha rivolto agli imprenditori un invito a non disperdere i “talenti” di Improve Your Talent ma a dare a questi giovani la possibilità di mettersi in gioco e di contribuire al rilancio dell’economia della nostra regione”.
 
Per approfondimenti:
Foto e profili dei giovani Improve Your Talent
http://www.obiettivoimpresaweb.it/ita/visioni-d-impresa_6/improve-your-talent-2014-la-parola-ai-protagonisti_716.html#.VhJOUeztlHw

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie