Come annunciato nella Newsletter 56, Perugia continua a essere il capofila di una serie di nuove ricerche e acquisizioni documentarie sulla Rota Romana e la Curia Pontificia in età moderna, che coinvolgono direttamente uno dei massimi esponenti della Riforma cattolica (già uditore di Rota): Napoleone Comitoli, vescovo di Perugia dal 1591 al 1624, la cui impronta fu forte e duratura sulla diocesi e sulla città .
Martedì 1 luglio, dalle 13.30 alle 18, l’Università degli Studi di Perugia, Dipartimento di Lettere (Piazza Morlacchi 11), ospiterà , nella sala delle adunanze, un seminario dal titolo Rota Romana e Curia Pontificia in età moderna: nuove ricerche.
Interverranno: Olivier Poncet della École nationale des chartes su La Rota, il Papa e la Curia nel Seicento romano; Enrico Flaiani dell’Archivio Apostolico Vaticano sul tema Il fondo della Rota romana conservato nell’Archivio Apostolico Vaticano; argomento di Sonia Merli dell’École française de Rome saranno Le Positiones causarum: la materialità dei documenti; sarà infine la volta di Isabelle Poutrin, Université de Reims Champagne-Ardenne, con Le scommesse sull’Archivista: un caso politico.
Modera Erminia Irace, Università degli Studi di Perugia.
La sessione è pubblica, con partecipazione libera.
In allegato la locandina dell’incontro.
DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.