Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

Il Centro diocesano di formazione pastorale e la Comunità Magnificat di “Casa Tabor”, celebrano il giubileo della nascita e beatificazione di santa Teresa di Gesù Bambino con tre ritiri spirituali

Perugia (PG) -

«Quest’anno ricorre il 150° anniversario della nascita e il 100° della beatificazione di colei che papa Pio XI definì “la più grande santa dei tempi moderni”, santa Teresa di Gesù Bambino. Vogliamo celebrare questo importante doppio giubileo con tre appuntamenti-ritiri spirituali in calendario nel 2023». Ad annunciarlo è don Luca Bartoccini, direttore del Centro diocesano di formazione pastorale di Perugia-Città della Pieve, teologo e canonico della cattedrale di San Lorenzo, studioso della figura di santità della giovane francese Marie-Françoise Thérèse Martin, nata ad Alençon, il 2 gennaio 1873, e morta a 24 anni, a Lisieux, il 30 settembre 1897
Chi è Teresa di Lisieux. È stata beatificata il 29 aprile 1923 da papa Pio XI e due anni più tardi, il 17 maggio 1925, canonizzata dallo stesso pontefice. Nel centenario del suo ritorno alla Casa del Padre, il 19 ottobre 1997, è stata proclamata dottore della Chiesa da papa Giovanni Paolo II, la terza donna e ricevere tale titolo. Di questa “grande santa”, Invocata da milioni di devoti anche con il nome di santa Teresa di Lisieux, il Centro di formazione pastorale diocesano, insieme alla Comunità Magnificat della “Casa di preghiera Tabor” di Agello (Pg) promuove, a partire da questo fine settimana (10-11-12 marzo), presso la sede della Comunità (via Solitaria 21 – Agello), dal pomeriggio di venerdì fino a domenica, un ritiro spirituale «per avvicinarsi – spiega don Bartoccini – ai manoscritti autobiografici della Santa, per affidarsi a lei, e per lasciarsi guidare dalla sua “piccola via” verso la santità».
Il riconoscimento dell’Unesco. Sono in programma altri due appuntamenti dedicati a Teresa di Lisieux, sempre presso la “Casa di preghiera Tabor”, da venerdì 29 settembre a domenica 1 ottobre, e da venerdì 17 a domenica 19 novembre. Questo per dare maggiore possibilità a più persone di approfondire la figura di questa “grande santa”, che, evidenzia sempre il direttore del Centro diocesano di formazione pastorale, «è patrona delle missioni dal 1927 e molti giovani sono alla ricerca della sua santità per dare un senso umano e cristiano alla propria esistenza. Non è un caso che l’Unesco abbia deciso di inserire il 150º della sua nascita nell’elenco delle ricorrenze da celebrare nel 2023, riconoscendo così il valore eccezionale e universale degli scritti e della vita di questa giovane e santa, “un bene dell’umanità”.
Fragile come tutti, felice come pochi. Anche per questo il nostro Centro di formazione pastorale – conclude don Luca Bartoccini – offre ulteriori occasioni di approfondimento sulla vita e sulle opere di Teresa di Lisieux già tenute negli anni scorsi con il titolo “Santa Teresa di Gesù Bambino: fragile come tutti, felice come pochi”; incontri che hanno riscosso molto interesse e partecipazione di fedeli e persone “distanti” ma alla ricerca».
Per informazioni. Gli incontri di marzo, ottobre e novembre 2023, precisano gli organizzatori di “Casa Tabor”, sono aperti a tutti, non prevedono una quota di partecipazione, ma una offerta libera per le spese della casa. Per info e prenotazioni rivolgersi alla signora Rita Sateriale Orsini, contattabile al numero telefonico 342 9318383.

CALENDARIO RITIRI SPIRITUALI ANNO GIUBILEO S. TERESA DI LISIEUX

L'articolo Il Centro diocesano di formazione pastorale e la Comunità Magnificat di “Casa Tabor”, celebrano il giubileo della nascita e beatificazione di santa Teresa di Gesù Bambino con tre ritiri spirituali proviene da Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie