Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 16 Aprile 2024

Booking.com

ICONOLOGY

Amelia (TR) -

Oltre il Visibile, in collaborazione con il collettivo Dom Quix, presenta questo fine settimana un progetto e una serie di eventi che affrontano, attraverso una concezione Iconico-Ironica, i simboli, decodificati attraverso il paradosso, secondo una visione allegra e bizzarra.

L’iniziativa, dal titolo Iconology - Giocare con le immagini: il mondo dell’arte visto con il sorriso, avverrà attraverso una mostra e la proiezione di film a tema c/o la Sala Conti Paladini della Biblioteca comunale di Amelia.

 

Si parte venerdì 24 giugno con Dogma, un film del 1999 scritto e diretto da Kevin Smith, il quale ha creato un irresistibile mix di ironia e saggezza popolare in questo viaggio che somiglia ad un road movie e ricrea la ricerca della fede perduta da parte di Bethany, una giovane operatrice di una clinica per aborti, operatrice vittima lei stessa di un aborto spontaneo.

 

Si prosegue sabato 25 con Monty Phython - Il senso della vita (del 1983), film volutamente folle, tanto che anche i pesci nel loro acquario sbalordiscono, quando si spiega la differenza fra i cattolici e i protestanti riguardo al controllo delle nascite (come se non esistesse il terzo e quarto mondo che rifiuta ogni controllo delle nascite), o quando viene affrontato il problema dell’esistenza di Dio, il significato e il valore della vita umana, l’inferno, il paradiso, la vita eterna.    

 

Alla proiezione dei film si unirà l’esposizione di opere dal titolo “Iconology”, che presenta il lavoro del collettivo Dom Quix, formato da un disegnatore e da una storica dell’arte, i quali hanno intrapreso un personale percorso verso la ri-scoperta del simbolo iconologico. Attraverso il loro lavoro propongono una visone che combina diverse tecniche, materiali, simboli e significati e che a loro volta generano interpretazioni a metà strada tra il sarcasmo e la devozione.

La mostra è principalmente basata sulla valorizzazione del sentimento della simpatia, intesa in senso “greco” (condivisione del pathos: συμπάϑεια, composto da σύν «con» e πάϑος «affezione»), con l’intenzione di mitigare l’austera solennità che ha a che fare con gli argomenti strettamente religiosi, mostrando gli esiti di un percorso più spiritoso che spirituale.

 

Qui di seguito il programma dettagliato.

(Info anche su: http://www.oltreilvisibile.it/2016/06/24/iconology/)

 

 

 

 

 

Biblioteca comunale - Sala Conti Paladini

Largo Caduti delle Stragi di Nassiriya e Kabul, 1

 

Rassegna

ICONOLOGY

Giocare con le immagini: il mondo dell’arte visto con il sorriso

 

Venerdì 24 giugno – ore 19.30

 

Presentazione del progetto espositivo Iconology

a cura del collettivo Dom Quix

 

Vernissage di apertura della mostra

 

A seguire – ore 21.00 ca.

 

DOGMA

 

Un film di Kevin Smith

 

Con Linda Fiorentino, Kevin Smith, Matt Damon, Ben Affleck, Alan Rickman

durata 128 min. – USA 1999 – v.o.sott.it.

 

Due angeli ribelli cacciati dal paradiso sono costretti a trascorre la loro esistenza in un particolare inferno: lo stato americano del Wisconsin. Il loro maggior desiderio è quello di tornare a casa, in paradiso. Per fare ciò sono disposti a tutto. Anche a sacrificare l’esistenza stessa del mondo. Trovata una piccola scappatoia nel dogma dell’infallibilità divina essi vi si infilano, ben consapevoli delle gravi e luttuose conseguenze che questo gesto comporta. Nel momento stesso in cui l’infallibilità divina viene ad essere sconfessata per il mondo non vi è più scampo…

 

Il film è stato nominato per un Independent Spirit Award e per un Science Fiction and Fantasy Writers of America per la migliore sceneggiatura.

 

Gli esseri umani non hanno né la capacità uditiva né quella psicologica di sostenere il maestoso potere della vera voce di Dio. Sentendola, la tua mente sprofonderebbe e il tuo cuore ti esploderebbe nel petto. Ci abbiamo rimesso cinque Adami prima di capirlo. (Metatron)

 

-------------

 

Sabato 25 giugno – ore 20.30

 

La scienza Iconologica ovvero la descrizione delle immagini tramite i simboli

Introduzione a cura della storica dell’arte Eleonora Pimponi

 

A seguire – ore 21.00 ca.

 

MONTY PYTHON – IL SENSO DELLA VITA

 

Un film di Terry Jones

 

Con Graham Chapman, John Cleese, Michael Palin, Eric Idle, Terry Jones

durata 98 min. – Gran Bretagna 1983 – v.o.sott.it.

 

Realizzato con ricchi mezzi, è il 4° e il migliore dei film del gruppo britannico: il più trasgressivo, provocante e divertente almeno per chi non considera indispensabile nel comico la nozione di buon gusto.

L’aiuta la struttura a episodi, vicina ai loro programmi televisivi (1969-74) più che ai film precedenti.

In questo circo beffardo e dissacrante si scherza con la morte, la vita dopo la morte, le guerre coloniali, la follia e l’ipocrisia del nostro tempo, il Medioevo, il controllo delle nascite, cattolici e protestanti, l’educazione sessuale, la chirurgia e il sistema bancario che ispira il primo immaginoso sketch. Tremendo quello sulla gastronomia, parodia assassina di La grande bouffe e apoteosi del vomito con T. Jones in un travestimento elefantino e l’impareggiabile J. Cleese come cameriere.

 

Il film si aggiudicò il Grand Prix Speciale della Giuria al 36º Festival di Cannes

 

La vita è un gioco. O vinci o perdi, sei quello che sei. (Donna delle pulizie – Ristorante)

 

 

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia (TR)

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia