Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 20 Aprile 2024

Booking.com

I SEGNI DEL TEMPO

Amelia (TR) -

La vecchiaia è strana, porta doni inattesi, libertà e follia impensabili. Jean Rochefort

 

Settembre è il mese mondiale dell’Alzheimer e il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International per creare una coscienza pubblica sugli enormi problemi provocati da questa malattia e riunire in tutto il mondo le persone malate, i familiari e le associazioni (si stima che oggi le persone malate nel mondo siano circa 46 milioni).

In occasione di questa importante ricorrenza, l’ass. Oltre il Visibile, in collaborazione con l’ass. Alzheimer Orvieto, presenta ad Amelia (TR) c/o la Sala comunale F. Boccarini, la Rassegna cinematografica I segni del tempo.

 

Si parte venerdì 23 settembre – ore 18.30 con Poetry, film del 2010 scritto e diretto da Lee Chang-dong, capolavoro splendente e doloroso dalla Corea del Sud.

Soave e duro, il lavoro di Lee Chang-dong rimane dentro e continua a vorticare attorno anche nei giorni successivi alla visione, in immagini, sensazioni, ricordi, domande...: “è qualcosa che fa sorridere, turbare, commuovere, con una mano delicata e tremenda. È imbastito con un candore poetico trasparente che parla all'anima, ma che parla di vita, come la poesia fa, e dell'atrocità della vita, come la vita sa essere”.

Presentato in concorso al 63º Festival di Cannes, ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura.

 

Sabato 24, ore 21.00, sarà la volta di Youth - La giovinezza, film del 2015 scritto e diretto da Paolo Sorrentino.

Tra gli interpreti principali del film, in un cast di stelle internazionali, figurano Michael Caine, Rachel Weisz, Harvey Keitel, Paul Dano e Jane Fonda ed è il secondo film di Sorrentino girato in lingua inglese dopo This Must Be the Place. “Due grandi vecchi per un film sul tempo che passa mentre la giovinezza (degli altri s'intende) ci assedia senza riguardi. Due grandi attori, Michael Caine e Harvey Keitel, per una riflessione giocosa sull'arte, la creazione, la bellezza”.

La pellicola, che è stata dedicata al regista Francesco Rosi (1922–2015), è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2015.

 

Infine domenica 25, in occasione del Garage Sale di Solidarietà previsto durante tutta la giornata c/o il Chiostro di San Francesco (a cura dell’ass. Alzheimer Orvieto), alle ore 18.30 proiezione di Florida, diretto da Philippe La Guay, adattamento di una rappresentazione teatrale di successo in Francia, di Florian Zeller.

Il film, poco distribuito in Italia, racconta la storia di Claude Lherminier, un ottantenne che, al di là di un buon aspetto fisica, comincia a mostrare i primi segni di demenza senile, uno stato che si rifiuta ostinatamente di accettare. Mentre la figlia maggiore Carole vorrebbe che lui non rimanesse da solo, per un capriccio Claude decide di partire per la Florida, nascondendo a tutti le ragioni del viaggio.

Un film commovente, interpretato dal grandissimo Jean Rochefort, che ci regala brividi lungo la schiena e ci invita anche a riflettere sulla condizione dell’uomo quando tutto sta per finire e quando invece si è nel pieno delle forze.

 

Per approfondimenti: http://www.oltreilvisibile.it/2016/09/23/i-segni-del-tempo/

 

 

AMELIA (TR)

SALA F. BOCCARINI

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

I SEGNI DEL TEMPO

La grande vecchiezza: viaggio (con stupore) nel tempo senza età

 

VENERDÌ 23 SETTEMBRE – ORE 18.30

 

POETRY

 

Un film di Lee Chang-dong

 

Con Yu Junghee, Lee David, Kim Hira, Ahn Naesang

durata 135 min. – Corea del sud 2010 – v.o.sott.it.

 

È un film sulla bellezza dell’invisibile” Lee Chang-dong

 

Dopo una vita passata a lavorare, ancora impegnata a crescere il nipote che vive con lei e ad accudire tre volte a settimana un anziano invalido, Mija ha sessantasei anni, un Alzheimer incipiente ma anche un desiderio inesausto di scoprire il mondo … e di riuscire finalmente a scrivere una poesia.

 

“Protagonista di un film dedicato alla ‘poesia’ – in originale Shi (che suona come ‘lei’ in inglese) – è un personaggio femminile che gli spettatori di tutto il mondo potranno riconoscere e amare per la sua forza e per le sue debolezze. Attraverso gli accadimenti che segnano l’età matura di questa donna, Poetry parla delle stagioni del corpo e dello spirito, del sesso e della memoria, della violenza e della bellezza del mondo, e lo fa in modo molto ispirato ma anche piuttosto diretto, riuscendo a mostrare come la poesia (l’arte) possa essere una terapia e come la vera poesia (arte) nasca da una sofferenza autentica”. CultFrame

 

Presentato in concorso al 63º Festival di Cannes, ha vinto il premio per la miglior sceneggiatura.  

          

Ho una vena poetica, mi piacciono i fiori e molto spesso dico cose strane.

Io le mele preferisco mangiarle che guardarle!

Mija

 

----------------

                                                                                                    

SABATO 24 SETTEMBRE – ORE 21.00

 

YOUTH – LA GIOVINEZZA

 

Un film di Paolo Sorrentino

 

Con Michael Caine, Harvey Keitel, Rachel Weisz, Paul Dano, Jane Fonda

durata 118 min. – Italia, Francia, Svizzera, Gran Bretagna 2015 – v.o.sott.it.

 

In un lussuoso albergo spa in Svizzera, due amici di vecchia alla soglia degli ottant’anni, trascorrono una breve vacanza. Fred è un compositore e direttore d’orchestra ritiratosi dalle scene e Mick un regista che sta preparando quello che vorrebbe diventasse il suo film-testamento. Entrambi consapevoli del poco tempo che resta loro, rievocano il passato, affrontano i problemi dei figli, guardano con entusiasmo alla vita dei giovani ospiti del resort ma mentre Mick si dedica senza sosta al suo lavoro, Fred sembra aver rinunciato alla musica. Eppure c’è chi vuole che ad ogni costo torni a dirigere.

 

“È un film totemico in cui la bellezza e la sensualità, l’arte e la realtà, la memoria e il dolore intrecciano i loro fili nella trama – fragile e tenace come la vita sa essere – di una storia che Sorrentino tesse attingendo a piene mani dal suo personale immaginario, lanciandolo a briglia sciolta, beandosi del talento di due attori straordinari e concedendosi, con la sicurezza di chi lo sa fare, di palesare feticci di propri, riconoscibili amori”. CultFrame

 

La pellicola, che è stata dedicata al regista Francesco Rosi (1922–2015), è stata presentata in concorso al Festival di Cannes 2015. European Film Award: Miglior film europeo – Miglior regista europeo a Paolo Sorrentino – Miglior attore europeo a Michael Caine.

 

Ho perso i migliori anni della mia vita. Tu hai detto che le emozioni sono sopravvalutate, ma è una vera stronzata, le emozioni sono tutto quello che abbiamo! Mick Boyle (Harvey Keitel)

 

---------------

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE – ORE 18.30

 

FLORIDA

 

Un film di Philippe Le Guay

 

Con Jean Rochefort, Sandrine Kiberlain, Anamaria Marinca, Laurent Lucas, Tommy O’Brien

durata 110 min. – Francia 2015 – v.o.sott.it.

 

Claude, un vitalissimo ottantenne che coinvolge nelle sue bizzarre vicende la figlia Carole. La Florida rappresenta un luogo ideale, dove si è protetti e dove nulla ci può accadere. È il luogo di pace, dove tutto quello che nella vita ci ferisce, cessa di farci male.

 

Il film di Philippe Le Guay, già molto applaudito in Francia, arriva anche ad Amelia. Per Rochefort, 86 anni il 29 aprile, la sfida più grande, girare sui ritmi balzani dell’Alzheimer, infilarsi nella testa di chi lo patisce, creare un altro dei suoi straordinari personaggi, messi a punto con registi quali Chabrol e Tavernier, Leconte e Altman, Tanovic e Fabio Carpi.

 

Stavolta non è stato per nulla facile — ammette l’attore in un’intervista al Corriere della Sera del 16/04/16 —. Come raccontare qualcuno ancora molto vitale ma ormai insidiato da una demenza senile che gli confonde i ricordi, lo umilia nel corpo e nell’anima? Ho tanti amici che vivono questo orrore e ho il terrore che possa capitare da un momento all’altro anche a me. Alla fine credo di aver detto sì per esorcizzare tante angosce. E fare uno sberleffo alle magagne della vecchiaia (…). La vecchiaia è strana, porta doni inattesi, libertà e follia impensabili. Jean Rochefort

 

 

 

 

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

++++++++

 

 

La vecchiaia arriva improvvisamente, come la neve. Un mattino, al risveglio, ci si accorge che è tutto bianco. (Jules Renard)

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie