Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

Giornata mondiale del Gioco - BIÂ…CI GIOCO LA BICI 15

Narni (TR) - Il Comune di Narni e l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia, in collaborazione con l’ASD Atletica Avis Narni, la Cooperativa Sociale Polis e l’ATS Gole del Nera, festeggia la GIORNATA MONDIALE DEL GIOCO organizzando la manifestazione:

“BI…CI GIOCO LA BICI 15”: Percorso in bicicletta tra gli spazi della nostra città a Narni Scalo - Parco dei Pini sabato 26 maggio 2018 ore 15,30

Chi ha proposto questa iniziativa e perché?

Questo evento è proposto dall’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia e dall’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Narni  in occasione della Giornata Mondiale del Gioco (26 maggio p.v.), portando avanti così una manifestazione che a Narni viene promossa per la quindicesima edizione e che bene riesce a far si che i bambini narnesi possano vivere  un bel pomeriggio di gioco e riappropriarsi (magari a scapito delle tante automobili) di quegli spazi urbani troppo spesso off-limits.

Che cosa prevede la giornata mondiale del gioco?

La giornata mondiale del gioco, organizzata in Italia per la 1° volta nel 2003, prevede la realizzazione, nelle varie città del mondo, di eventi ludici rivolti a tutti i bambini.

Le iniziative, che possono essere organizzate in questa giornata, vogliono riaffermare il diritto al gioco (sancito dalla Convenzione ONU sui diritti del fanciullo), desiderano mettere in evidenza l’importanza del gioco per lo sviluppo dell’individuo a tutte le età e intendono far trascorrere una serena giornata di gioco a tutti i bambini/e e a tutti i genitori che saranno presenti nelle piazze e nelle vie delle città.

Perché un’iniziativa con le biciclette?

Nel 2004, anno europeo dell’educazione attraverso lo sport, pensammo all’evento “Bi…ci gioco la bici”, perché offriva a tutti i bambini e le bambine dai 3 ai 14 anni la possibilità di percorrere liberamente in bicicletta gli spazi della nostra città. Dal 2006 abbiamo deciso di allargare l’invito per il giro in bici anche agli adulti (presentinon più solo in veste di genitori, nonni o accompagnatori dei bambini ma come partecipanti…attivi all’evento); da allora, “Bi…ci gioco la bici” rappresenta, a pieno titolo, un momento di aggregazione intergenerazionale spontaneo e gratuito.

Quali saranno le novità di “BI…CI GIOCO LA BICI 15” ?

Le novità più significative dell’edizione 2018 saranno:

-      la realizzazione, da parte dello staff di “Ludoteca e dintorni” dell’ASP Beata Lucia, di giochi all’aperto e letture animate per bambini dai 3 anni di età in su che si svolgeranno al termine del giro in bici dei più piccoli (3 – 5 anni), in un circuito interno al Parco dei Pini.

-      Il nuovo percorso rivolto ai bambini e ragazzi (dai 10 anni di età) e a tutti gli adulti che arriverà fino alla suggestiva Galleria del Recentino, percorrendo così buona parte del percorso delle Gole del Nera.

Cosa si deve fare per partecipare a “BI…CI GIOCO LA BICI 15” ?

Per partecipare a questa iniziativa è necessario che un genitore (deve firmare il foglio d’iscrizione) iscriva direttamente suo figlio il giorno stesso della manifestazione (sabato 26 maggio 2018) presso il punto di accoglienza al Parco dei Pini di Narni Scalo a partire dalle ore 15,15. Telefonicamente sarà possibile solo avere ulteriori informazioni in merito all’organizzazione della Giornata Mondiale del Gioco, ma non sarà possibile iscrivere i bambini. Per gli adulti che parteciperanno alla passeggiata in bici non è necessaria alcuna iscrizione.  

Per informazioni telefonare a:

Ufficio Servizi Sociali Comune di Narni, tel. 0744/747292

Azienda Pubblica di Servizi alla Persona Beata Lucia, tel. 0744/715208.

Per informazioni:

www.aspbeatalucia.gov.it

fb: asp beatalucia narni

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Narni ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.narni.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia