Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

Giornata dell'olio dell'Umbria a Berlino

Perugia (PG) -

 

 

Presentato alla stampa tedesca il Concorso regionale Olio Dop: Un blog in tedesco e una newsletter sull'olio umbro.

Una degustazione guidata, degli oli umbri, in cui venti aziende hanno presentato le loro produzioni di qualità.

Chiara la missione: educare alla qualità e trasmettere, all'ampia platea dei consumatori tedeschi, un messaggio ormai sottoscritto da tutta una serie di autorevoli indagini scientifiche: l'olio è un alimento che fa bene e che può entrare a pieno diritto anche nella dieta teutonica per le sue caratteristiche nutrizionali e salutistiche.

 
Unioncamere Umbria, Promocamera, Centro Estero e il Concorso Nazionale Ercole Olivario, in collaborazione con la Camera di Commercio italiana in Germania, hanno organizzato una conferenza stampa nei saloni dell'Adlon Kempinski di Berlino, uno degli alberghi più noti della capitale tedesca.


Non solo un appuntamento informativo ma, un vero e proprio evento dedicato all'olio dell'Umbria a cui hanno partecipato giornalisti, ristoratori, esponenti della grande distribuzione organizzata e produttori.
 

Inaugurato anche un blog in tedesco sull'olio umbro e, attivata una newsletter per informare, con periodicità, consumatori sempre più attenti all'aspetto salutistico e a quello della genuinità dei prodotti che poi finiscono in tavola.


Sono 20 le aziende regionali che hanno scelto di diventare ambasciatrici dell'olio umbro in Germania e che saranno presenti con le loro produzioni.


Udo Gumpel, giornalista televisivo tedesco, corrispondente per l'Italia di NTV e di altri network, ha presentato gli oli umbri e illustrato alla stampa il Concorso regionale Olio Dop, che ogni anno premia i prodotti migliori del "cuore verde d'Italia".


Nell'occasione è stata presentata anche Frantoi Aperti in Umbria. La manifestazione, organizzata dalla Strada dell'Olio Dop Umbria e coordinata dalla Comunità Montana dei monti Martani, Serano e Subasio, giunta sua 16° edizione, quest'anno si terrà dal 1 novembre all'8 dicembre 2013.


Nell'incontro berlinese circa 200 tra buyers, giornalisti e blogger, hanno ricevuto il kit "Oro verde dell'Umbria" con tutte le informazioni su una delle glorie alimentari dell'Umbria. Un prodotto, che nonostante la bassa percentuale di produzione a livello nazionale, ogni stagione riesce a stupire per l'alto livello qualitativo, tanto da essersi aggiudicato 3 importanti riconoscimenti sui 12 previsti nell'ultima edizione del premio nazionale Ercole Olivario.


Dopo la conferenza stampa, presentato anche il volume "L’Umbria dell’extravergine", tradotto per l'occasione in tedesco dal Centro Estero dell'Umbria. A seguire, una degustazione degli oli, guidata da Andrea Sita, chef dell'Università dei Sapori e grande conoscitore dell'olio umbro, che da anni lavora in Germania. Sarà l'occasione per sottolineare agli operatori tedeschi dell'informazione la grande differenza tra gli oli extravergini comuni e quelli di eccellenza, anche attraverso la degustazione di un olio che si trova comunemente in vendita negli scaffali dei supermercati tedeschi.


Proposti anche accostamenti culinari tra i vari oli extravergini di oliva e alcuni piatti tipici regionali tedeschi, assaggiati in un primo momento senza condimento e poi con l'aggiunta dell'olio.
L'appuntamento berlinese è solo il primo passo di un progetto più ampio di promozione dell'olio umbro in terra tedesca. Operatori commerciali e giornalisti specializzati sono stati selezionati per essere poi coinvolti nella prossima edizione di Frantoi Aperti con un pacchetto di iniziative che è stato creato per l'occasione in collaborazione con Le Strade dell'Olio, che cureranno l’organizzazione logistica dell’accoglienza e le visite nei frantoi.
Una fitta serie di incontri "b2b" tra i buyers e i produttori umbri si svolgerà nel corso del 2014 in importanti città della Germania.
 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia