Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

Giornata dell'economia, presentato il Rapporto economico provinciale

Perugia (PG) -

 

Per la 14° Giornata dell’Economia il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni ha presentato il “Rapporto sullo Stato dell’Economia provinciale e le prospettive del sistema economico”.

La provincia di Perugia, dalla fine del 2015, è tecnicamente fuori dalla recessione – ha affermato il Presidente Giorgio Mencaroni - ma la ripresa è ancora debole, appesantita da persistenti elementi di criticità”.


“Il tessuto imprenditoriale della provincia di Perugia nel corso del 2015 complessivamente non è variato: sono 73.020 le aziende presenti nel Registro della Camera di Commercio di Perugia al 31 dicembre 2015, uno stock identico a quello del 2014 (73.021)”. Nel 2015 la variazione delle imprese si è quindi azzerata, dopo un triennio in flessione.

Si mantiene forte l’Export, ma a ritmi di crescita che a fine 2015 e inizio 2016 si sono molto rallentati, fino ad avvicinarsi alla crescita zero.
E la nostra propensione all’export è ancora lontana sia dal dato Centro Italia che dalla media nazionale.

Bene la Meccanica, il Settore Moda, l’Agroalimentare, che sta beneficiando della spinta di EXPO 2015.

 

Nell’ultimo anno hanno iniziato a manifestarsi i primi segnali di miglioramento all’interno del mercato del lavoro. Nella provincia di Perugia, gli occupati nel 2015 sono 272 mila, erano 264 mila del 2014, sono cresciuti, quindi, del 3%, in netto miglioramento rispetto al +0,4% dell’anno precedente. La crescita provinciale, in linea con quella regionale, è stata migliore rispetto a quella registrata sia a livello nazionale che di Centro Italia (+0,8%).

 

Due segnali vanno letti positivamente:
il tasso di occupazione della provincia di Perugia passa dal 61,9% del 2014 al 64% del 2015, con una crescita di oltre due punti percentuali: era dal 2007 che non si registrava un incremento così elevato, visto che nel quinquennio 2009-2013 il tasso è risultato sempre in diminuzione.
Contestualmente, nella provincia di Perugia il tasso di disoccupazione risulta in discesa di quasi un punto percentuale: si passa dal 11% del 2014 al 10,2% del 2015. Anche in questo caso, il tasso non calava dal 2007.

La situazione purtroppo risulta particolarmente critica quando si fa riferimento alla realtà giovanile, che registra un tasso di occupazione al 19,1% e di disoccupazione al 34%. Un dato scoraggiante, anche se sensibilmente inferiore rispetto al 40% dello scorso anno.

 

Continua nel 2015 il peggioramento della qualità del credito, crescono le sofferenze nella provincia di Perugia, anche se in maniera meno accentuata che nel passato, tuttavia rispetto ai territori di riferimento la provincia consegue andamenti peggiori.

Le sofferenze sono il principale sintomo del deterioramento della qualità del credito e, ovviamente, il loro peso si ripercuote sul costo delle linee di credito. Il costo del credito, infatti risulta più elevato nella provincia di Perugia, rispetto a quanto non lo sia a livello nazionale e di ripartizione territoriale.
A fine dicembre 2015 il tasso medio di finanziamento effettivo per rischi a revoca risulta pari al 9,2% nel perugino, superiore, quindi, rispetto al tasso delle regioni centrali (6,4%) e, soprattutto, al tasso medio nazionale (5,7%).
L’adozione di tassi di interesse più elevato evidenzia come il sistema bancario provinciale stia sostanzialmente affrontando l’incremento della rischiosità degli impieghi rendendo più oneroso il credito erogato.

 

Nei prossimi giorni pubblicheremo sulla nostra testata online www.obiettivoimpresaweb.it  tutti i dati del Rapporto economico 2015 e gli ultimi aggiornamenti sul sistema d'impresa provinciale aggiornati al I trimestre 2016.

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia