Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

Excelsior 2018, i programmi occupazionali delle imprese nel trimestre ottobre - dicembre 2018

Perugia (PG) -

 

La Camera di Commercio di Perugia ha diffuso i dati sui programmi occupazionali delle imprese operanti in provincia di Perugia rilevati dal  Sistema Excelsior per il trimestre ottobre  – dicembre 2018.

  

Nell’ultimo trimestre del 2018, in crescita l’offerta di lavoro nelle imprese della provincia di Perugia rispetto al corrispondente periodo del 2017.

 

Tra ottobre e dicembre 2018 il sistema delle imprese assorbirà 8.140 unità lavorative, 220 in più, pari a +2,7%,  rispetto a un anno fa.

 

 In territorio negativo invece il confronto tra l’ottobre in corso e quello del 2017: 3.120 lavoratori assunti quest’anno,  contro i 3.300 di un anno fa, - 5,4%.  

 

Le assunzioni a tempo determinato a durata predefinita,   prevalgono largamente su quelle a tempo indeterminato e di apprendistato: 69% le prime, contro il  31% delle seconde. Stesso risultato di un anno fa.  

 

Praticamente identiche, a un anno distanza, anche le previsioni di assunzione per i giovani sotto i 30 anni:  il 32% del totale.

 

Cresce, seppur di poco invece,  l’offerta di posti di lavoro per profili High Skill (Dirigenti, Specialisti e Tecnici),  che sale al 16% dal 13% di un anno fa,  ma lontana di sei punti dalla media nazionale che raggiunge il 22%.

 

In leggero aumento al 9% le entrate destinate ai laureati.

 
Delle entrate previste a ottobre 2018, l’81% riguarda lavoratori dipendenti e per il 19% lavoratori non alle dipendenze. 
 

 

Ancora in crescita le difficoltà che le imprese incontrano nella ricerca dei profili professionali desiderati: dal 27 al 33% dei casi.   

 

La Camera di Commercio di Perugia ha presentato i dati sui bisogni occupazionali delle imprese della provincia di Perugia, elaborati dal sistema Excelsior, per il trimestre ottobre - dicembre 2018. 

 

Nei novanta giorni che precedono la chiusura dell’anno, il sistema delle imprese della provincia di Perugia prevede di attivare 8.140 nuovi contratti di lavoro, il 2,7% in più sullo stesso trimestre del 2017.  In valore assoluto si tratta di 220 posti di lavoro in più.

 

Le entrate al lavoro previste nel solo mese di ottobre corrente sono 3.120, dato stavolta in discesa di 180 unità (-5,4%) rispetto a ottobre 2017.   

 

Le assunzioni a tempo determinato, dunque a durata predefinita,   prevalgono largamente su quelle a tempo indeterminato e di apprendistato: 69% le prime contro il 31% delle seconde

 
I settori più dinamici per quanto riferito ai fabbisogni occupazionali sono quelli dei Servizi, dove a ottobre in corso si concentra il 64% di tutte le entrate previste.
 

In provincia di Perugia il lavoro nasce nelle pmi con meno di 50 dipendenti: a ottobre di quest’anno 8 posti su 10 vengono proprio dalle imprese di queste dimensioni.

 

La rilevazione Excelsior per i mesi da ottobre a dicembre 2018 segnala una sostanziale stabilità nell’offerta di lavoro ai giovani sotto i 30 anni: 32% a ottobre 2018, 33% un anno fa.

 

Al contrario sale l’offerta di posti di lavoro per profili High Skill (Dirigenti, Specialisti e Tecnici) che passa al 16% (Ott. 18) dal 13%  di un anno fa. Resta alto tuttavia il gap che ci separa dalla media nazionale attestata sul 22%.

 

La quota di assunzioni destinata ai laureati, si ferma a quota 9%, comunque due punti percentuali in più rispetto a un anno fa.

 

Le professioni più difficili da reperire in provincia di Perugia in questo mese di ottobre?

Gli Operai specializzati e conduttori di impianti nelle industrie tessili, abbigliamento e calzature; gli Operai nelle attività metalmeccaniche ed elettromeccaniche; gli Operatori della cura estetica.

 

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie