Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

Distretti sul Web - tessile e cashmere

Perugia (PG) -
 
 
        
 




                                                                
           News                              Rassegna stampa                             Contatti
 
 
 
  
Distretti sul web è un progetto promosso da Google e Unioncamere col patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico che ha l'obiettivo di contribuire a diffondere la cultura dell'innovazione e favorire la digitalizzazione di 20 distretti produttivi italiani selezionati in base alla loro grande potenzialità di crescita e sviluppo per le imprese e per il territorio di riferimento.

 
In Umbria il distretto selezionato è stato quello del Tessile-Abbigliamento in Cashmere.

 
Anche se a rigore di distretto non si potrebbe parlare in quanto non è mai stato formalizzato, la nostra regione è una delle realtà imprenditorialmente più vivaci nel settore tessile e di sicuro è la prima in Italia nel comparto del Cashmere.
 

È per questo che in questi mesi le aziende del cashmere umbro che lo desiderino avranno un supporto totalmente gratuito su cui poter contare per potersi muovere e crescere grazie ad internet e alle infinite possibilità che esso offre.
 
 
Il progetto “Distretti nel Web” ha assegnato una delle borse di studio a un giovane perugino, Francesco Zuccaccia, 27 anni, laureato in storia all’Università degli Studi di Perugia, con un master in conservazione e valorizzazione del patrimonio industriale a Padova, che già sta lavorando presso la Camera di Commercio e che metterà le proprie competenze al servizio dell’innovazione e dell’internazionalizzazione del tessuto produttivo locale.

Il progetto è una risposta a questa situazione di stallo che penalizza i ragazzi migliori e che vede moltissime piccole e medie imprese soffrire per la difficoltà ad internazionalizzarsi, a mettere in atto nuove strategie di crescita, ad essere più competitive. “Con questo accordo – ha detto il Presidente Mencaroni - abbiamo voluto dare un segno che qualcosa si può fare e sono lieto di dare il mio più sentito in bocca al lupo a Francesco Zuccaccia e agli altri giovani impegnati nel progetto, “alfieri” di un’Italia nuova, che crede nelle sue possibilità e che guarda al futuro come ad un’opportunità”.

 

Diversi studi attestano come le aziende attive su Internet fatturano, assumono ed esportano di più di quelle che sulla rete non sono presenti. In particolare il binomio export-Internet si conferma una miscela ad altissimo potenziale per il sistema-Paese e in questo senso il valore dei distretti industriali diventa fondamentale. Fare sistema e creare degli hub di condivisione della conoscenza e di valorizzazione del nostro sistema produttivo potrebbe consentire all’intero sistema economico di cogliere opportunità di crescita nel mercato interno e ancora di più su scala internazionale. Le PMI attive in rete hanno infatti registrato una crescita media dell’1,2% dei ricavi negli ultimi tre anni, rispetto a un calo del 4,5% di quelle offline e un’incidenza di vendite all’estero del 15% rispetto al 4% delle offline (fonte: www.fattoreinternet.it).

 

Il lavoro che si continuerà a svolgere nei prossimi mesi sarà da concordare con le aziende del comparto a seconda delle singole necessità di ognuna. E' per questo che in questo periodo si procederà ad una mappatura delle aziende umbre del cashmere e assieme a quelle interessate si struttureranno singoli percorsi che andranno dalla web analysis alla creazione di siti internet, dalla creazioni di sezioni e-commerce a servizi di geo-localizzazione e campagne di web marketing.

 

Il servizio offerto alle aziende, lo ribadiamo, è completamente gratuito!

 

Le aziende interessate possono contattare il Dr. Francesco Zuccaccia ai seguenti recapiti:

 

 mail          zuccaccia.distretto13@unimercatorum.it

  tel.            075/ 57.48.372 - fax. 075/ 57.48.205 

  mobile      347.46.36.575

 

seguici su

 

                        

 

 

 

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie