Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

CONTEMPORARY

Amelia (TR) -

 

Con le due ultime  arene cinematografiche di questo fine settimana termina la stagione cinematografica all’aperto a cura dell'ass. Oltre il Visibile, ricca di ospiti e molto seguita da un pubblico attento, partecipe e curioso.

Venerdì e sabato ci aspettano, sempre c/o il meraviglioso Chiostro di San Francesco ad Amelia, due delle più belle sorprese cinematografiche internazionali della passata stagione.

 

Venerdì 26 agosto – ore 21.00 – è in programma The Lobster, un film del 2015 scritto e diretto da Yorgos Lanthimos, al debutto in un film in lingua inglese, con protagonista Colin Farrell e Rachel Weisz, vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2015.

Il film girato dal regista punta di diamante della new wave greca, è ambientato in un futuro distopico in cui essere single è una colpa e una maledizione.

Cosa succederebbe se potessimo andare in deroga ad alcune fondamentali regole sociali? Quante delle strutture, delle convenzioni e delle ipocrisie che il vivere in una società ci impone rimarrebbero tali e quanto invece potremmo sviluppare forme d'interazione nuove?

Yorgos Lanthimos vive e lavora in Inghilterra, continua a scrivere con il suo collaboratore di fiducia Efthimis Filippou, e riflette sull’atrofizzazione dei sentimenti, che porta presto all’eclissi della ragione e alla mostruosità, qui quasi medievale: “nell'universo grottesco e paradossale di Lanthimos la violenza psicologica della società diventa reale.” (Gabriele Niola, MyMovies)

 

Sabato 27 agosto – ore 21.00 – sarà la volta di Anomalisa, un film d'animazione del 2015 diretto da Charlie Kaufman e Duke Johnson, premiato a Venezia 2015 con il Gran Premio della Giuria, nominato agli Oscar come miglior film d'animazione, e finanziato con il crowdfunding.

Un cartone animato in stop motion, storia di un celebre conferenziere "motivazionale" improvvisamente attratto da una ragazza, Lisa, in un luogo simbolico (il Fregoli Hotel) che rimanda a un tema, quello della maschera, reso più significativo proprio dal ricorso all'animazione. 

“Anomalisa è l'ennesima prova sapientissima di un autore dallo spessore inusuale, nel cinema mainstream, benché forse più votato alla sperimentazione”.

 

L’iniziativa è sempre in collaborazione con il Comune di Amelia e si avvale del supporto di alcuni sponsor privati. Di seguito il programma dettagliato.

 

 

 

AMELIA (TR)

ARENA CHIOSTRO DI SAN FRANCESCO

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

CONTEMPORARY

CINEMA E MONDO PRESENTE

 

VENERDÌ 26 AGOSTO – ORE 21.00 

 

THE LOBSTER

 

UN FILM DI YORGOS LANTHIMOS

 

Con Léa Seydoux, Rachel Weisz, Colin Farrell, John C. Reilly

durata 118 min. – Grecia, Gran Bretagna, Irlanda, Paesi Bassi, Francia 2015 – v.o.sott.it.

 

The Lobster è una storia d’amore ambientata in un futuro distopico, dove i Single, secondo quanto stabiliscono le regole della Città, vengono arrestati e trasferiti nell’Hotel, dove sono obbligati a trovarsi un partner entro 45 giorni. Se falliscono vengono trasformati in un animale a loro scelta e liberati nei Boschi. Un uomo disperato fugge dall’Hotel e va nei Boschi, dove vivono i Solitari; lì s’innamorerà, trasgredendo alle regole.

 

Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2015

 

-------------

 

SABATO 27 AGOSTO – ORE 21.00

 

ANOMALISA

 

UN FILM DI CHARLIE KAUFMAN, DUKE JOHNSON

 

Con Jennifer Jason Leigh, Tom Noonan, David Thewlis

durata 90 min. – USA 2015 – v.o.sott.it.

 

Michael Stone, marito, padre e apprezzato autore del libro “How May I Help You Help Them?” (Come posso aiutarvi ad aiutarli?) è un uomo paralizzato dall’ordinarietà della sua vita. In occasione di un viaggio d’affari a Cincinnati dove deve tenere una conferenza ad un congresso di professionisti del settore servizio clienti, pernotta al Fregoli Hotel. Lì scopre, con sua grande meraviglia, una possibile via di uscita dalla sua disperazione nei panni di una rappresentante di una ditta di dolci di Akron di nome Lisa, una donna senza grandi pretese che potrebbe essere o meno il grande amore della sua vita. 

Una bellissima e tenera fuga dalla realtà, assurdamente comica, parto delle menti di Charlie Kaufman e Duke Johnson.

 

Presentato in Concorso al Festival di Venezia 2015, ha vinto il Gran premio della giuria.  Candidato all’Oscar 2016 come miglior film d’animazione.

 

Il riscontro del pubblico deciderà a questo punto quale posto nel mondo (del cinema) spetti oggi a Charlie Kaufman. Mauro Gervasini

 

P.S: Ho cercato ‘Anomalisa’ nel mio dizionario inglese-giapponese. È venuto fuori che significa ‘dea del cielo’. Non che pensi a me stessa in quel modo, ovviamente. È solo interessante. Lisa Hesselman

 

 

 

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

 L’ARENA CINEMATOGRAFICA ESTIVA SI AVVALE DEL CONTRIBUTO DI:

 

Storie (Vintage, usato scelto e altri sentimenti)

Nuovo Atelier Il Piumaccio

Porcelli Tavern

Panetteria Da Patrizia

Galleria Perotti

Tecnograph Copisteria

BWEB Informatica

Vittoria Assicurazioni

Corner bevande a cura di: Unicoop Tirreno Amelia

 

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia