Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024

Booking.com

Concerto in Comune per San Valentino

Norcia (PG) -

locandina concerto san Valentino

Appuntamento presso la Sala del Consiglio Maggiore, domenica 14 febbraio alle ore 17

NORCIA – Domenica 14 febbraio alle ore 17:00 presso la Sala del Consiglio Maggiore del palazzo comunale di Norcia si terrà il Concerto di San Valentino “Canti e Poesie d’Amore”.
L’evento promosso dal Museo La Castellina, con il patrocinio del Comune di Norcia, proporrà una coinvolgente esecuzione delle celebri “Five hebrew love songs” (cinque canzoni d’amore in ebraico) composte dallo statunitense Eric Whitacre su testi della moglie Hila Plitmann (soprano nato e cresciuto a Gerusalemme); i brani profondamente personali ci raccontano come “cartoline” l’amore, appena nato, tra il compositore e sua moglie.
Il concerto per coro, piano, violino e due voci recitanti festeggia i venti anni d’attività dell’ensamble Canto Ergo Sum, un anniversario importante per la corale che negli ultimi anni è stata protagonista di importanti trasferte all’estero, rassegne e premi nazionali e internazionali.
Per l’occasione il maestro Mauro Presazzi omaggerà il pubblico intervenuto con la prima esecuzione delle sue ultime composizioni su poesie d’amore di Hermann Hesse.
Durante il concerto sarà possibile acquistare un biglietto ridotto per la visita “Norcia Sotterranea”, prevista per le ore 18:00 con partenza dal Museo La Castellina.

L’Ensemble CANTO ERGO SUM nasce come formazione giovanile nel Febbraio 1996 da un’idea di Mauro Presazzi, attuale direttore artistico e musicale del gruppo.
Il debutto con la rappresentazione del musical “Jesus Christ Superstar” porta il coro ad esibirsi in molte zone d’Italia presentando concerti di vario genere, dal gospel al musical, dallo spiritual alla musica sacra. Dopo aver portato in scena un secondo musical (Hair) nel 2000, la loro attività concertistica continua senza interruzioni con importanti partecipazioni a manifestazioni come Eurochocolate, Sagra Musicale Umbra, Natale in Coro, Voci del mondo, il Festival dei Due Mondi di Spoleto per il ciclo “Ora Mistica”.
Nel Novembre 2001 il Canto Ergo Sum ottiene il 4° posto al “Malta International Choir Festival” come unico coro rappresentante d’Italia. Nel settembre 2002 partecipa al “Howden Festival” nel Nord Inghilterra dove, oltre ad esibirsi nelle più famose cattedrali del luogo (York, Lincoln), rappresenta, in collaborazione con una delle compagnie teatrali invitate, “Le Nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart.
Dalla fine del 2004 l’Ensemble “Canto Ergo Sum” comincia a intraprendere un percorso di specializzazione nello studio del repertorio musicale antico sacro e profano tra l’VIII e il XVII secolo. Nell’aprile 2005 si aggiudica il Primo Premio al Concorso Nazionale di Esecuzione Musicale “Riviera Etrusca” di Piombino nella sezione “Cori Madrigalistici e Sacri a cappella”. Nel luglio 2008 partecipa al Festival Musicale di Ermioni (Grecia).
Il 1 Dicembre 2012, presso la Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura di Roma, ha partecipato al concerto inaugurale del festival internazionale della musica corale “Choir Winter Fest” con l’esecuzione del Magnificat di Vivaldi.
Nell’Aprile 2013 è presente a Londra per una serie di concerti.
In occasione del Festival dei Due Mondi di Spoleto, il 4 luglio 2015 in piazza del Mercato ha eseguito la performance “Togetherness” dell’artista sloveno Java, a cura dell’associazione Mahler & LeWitt Studios, la registrazione della performance è stata esposta al padiglione sloveno della Biennale di Venezia 2015.
Il coro ha partecipato il 9 ottobre 2015 presso il Teatro Lyrics di Assisi al concerto-spettacolo “Jack Lenz in concert”, insieme al compositore di “The Passion” di Mel Gibson e di “Go where love goes” per Andrea Bocelli ha portato in scena un estratto, in prima assoluta, dal nuovo ed inedito musical “Il Giullare di Dio”, la storia mai raccontata di Francesco di Assisi, comoposto e diretto dallo stesso Jack Lenz.
Oggi il coro ha al suo attivo numerosissimi concerti e partecipazioni a rassegne corali regionali, nazionali e internazionali.

CANTO ERGO SUM – coro
GIULIA CAPACCI – violino
ELISABETTA FERRI – pianoforte
GIACOMO MOLLAIOLI – voce recitante
DIMITRI PIANESE – voce recitante
dirige
M° MAURO PRESAZZI

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Norcia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.norcia.pg.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia