Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024

Booking.com

Con Mirabilia 10 siti Unesco in rete. E a novembre 2014 Perugia sarà sede della Borsa internazionale del turismo

Perugia (PG) -

 

Con “Mirabilia” le Camere di Commercio mettono in rete 10 siti Unesco italiani, tra cui quelli umbri: Assisi, la Basilica di S.Francesco e gli altri siti francescani, la Chiesa di S.Salvatore a Spoleto e il Tempietto del Clitunno a Campello. Perugia sarà la sede, nel prossimo mese di novembre, di un un evento di portata internazionale, la Borsa Internazionale del Turismo Culturale dei Siti Unesco, appuntamento centrale dell’intero programma 2014 di “Mirabilia”

 

Il programma 2014 di “Mirabilia” è stato presentato oggi 7 maggio 2014 a Roma da ENIT e Camere di Commercio. Dai Sassi di Matera ai palazzi dei Rolli di Genova, dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dai siti francescani di Assisi a S.Salvatore di Spoleto e il Tempietto del Clitunno, dalla Basilica Patriarcale di Aquileia, ai trulli della Murgia all’orto botanico di Padova, dalle isole Eolie alla costiera amalfitana.

 

Sono queste le 10 meraviglie italiane, patrimonio materiale Unesco, inserite quest’anno dalle rispettive Camere di Commercio nel progetto “Mirabilia”, presentato oggi presso la sede dell’ENIT, fondamentale partner istituzionale.

Erano presenti il direttore generale dell’ENIT Andrea Babbi, i presidenti delle Camere di Commercio di Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Salerno, Udine e Vicenza e il presidente della Camera di Commercio perugina Giorgio Mencaroni

 

“Mirabilia”, idea-progetto nata nel 2012, su iniziativa della Camera di Commercio Matera, tuttora capofila, con cinque Camere pilota, salite a nove nel 2013 e ora, con le new entries di Padova e Messina, a dieci, si prefigge l’obiettivo di valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, attraverso la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale. Il progetto prende il nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso. Il sito dedicato è mirabilianetwork.eu

 

Mirabilia prevede diversi momenti di promozione sui mercati esteri e un evento di portata internazionale in Italia a novembre, durante il quale si realizzano incontri business to business (B2B) fra l’offerta delle 10 destinazioni e la domanda dei grandi buyer turistici internazionali, selezionati da TTG Italia.

 

Giorgio Mencaronim presidente della Camera di Commercio di Perugia: ”E' con grande soddisfazione annuncio che, dopo gli appuntamenti di Lerici nel 2012 e Matera nel 2013, la prossima Borsa Internazionale del Turismo Culturale dei Siti Unesco si svolgerà proprio a Perugia, nel mese di novembre 2014.  “Mirabilia é un progetto di rete che vuole valorizzare destinazioni accomunate da un patrimonio artistico e culturale di altissimo livello. Allo stesso tempo é la prova concreta di come la motivazione abbia affiancato se non sostituito la destinazione: promuovere il turismo é un esercizio complesso, richiede competenze specifiche e un sistema di governance strutturato ed efficace”.

Il progetto “Mirabilia” è un chiaro ed inequivocabile esempio di come fare sistema attraverso la rete delle Camere di Commercio, utilizzando e ottimizzando risorse umane e finanziarie per valorizzare in concreto il patrimonio culturale creando allo stesso tempo reddito e occupazione per i territori interessati. Si punta sulla qualità e sull’organizzazione garantita dal sistema camerale per essere concorrenziali e in grado di proporsi degnamente anche, e soprattutto, in occasione di grandi eventi quali EXPO 2015.

 

Expo 2015 non solo sarà vetrina privilegiata di grande visibilità internazionale ma, piuttosto, banco di prova per sperimentare l’efficacia delle diverse esperienze maturate dal sistema camerale nel corso di questi anni, basate sull’implementazione di un sistema efficace ed innovativo di progetti complementari e integrabili tra di loro che abbiano come comune obiettivo la valorizzazione del patrimonio storico culturale ed enogastronomico nazionale in grado di assicurare ulteriori opportunità per le imprese e di avviare concrete forme di sviluppo economico dei territori.

 

Selezionato al premio European Enterprise Promotion Awards 2014, il progetto “Mirabilia” delle Camere di Commercio rappresenterà l’Italia in Europa. La comunicazione ufficiale è arrivata dal MISE, dopo che nella giornata del 5 maggio scorso la Giuria Nazionale ha valutato le proposte progettuali candidate in base ai criteri definiti dalla Commissione Europea; a Mirabilia è stata riconosciuta la massima valutazione (punteggio 100/100).


Obiettivo del premio è quello di individuare e riconoscere azioni e iniziative di successo adottate per promuovere l’Impresa e l’Imprenditorialità, dare visibilità alle migliori politiche e prassi imprenditoriali e condividerle, sensibilizzare maggiormente l'opinione pubblica sul ruolo degli imprenditori nella società, incoraggiare e ispirare potenziali imprenditori.

I Premi europei per la promozione d'impresa hanno come obiettivo quello di offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l'imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale.

Per tale motivo i premi sono aperti a tutte le autorità pubbliche coinvolte nel policy-making.
Grande la soddisfazione di tutti i partner che costituiscono il network camerale per il prestigioso riconoscimento ricevuto da “Mirabilia” a livello nazionale che ha, a questo punto, ottime possibilità di concorrere alle premialità europee.
 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia