Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

Con "Made in Italy Eccellenze in Digitale" la Camera di Commercio di Perugia guida le PMI alla scoperta del web e delle sue imprescindibili potenzialita

Perugia (PG) -

 

 

 

Con “Made in Italy – Eccellenze in Digitale” la Camera di Commercio di Perugia guida le PMI alla scoperta del web e delle sue imprescindibili potenzialità.  
“Becam Digit@l”, questo il titolo di un programma di formazione della Camera di Commercio di Perugia, che partirà il prossimo 9 febbraio con il primo di tre incontri  dedicati ai temi dell’accesso alle pratiche digitali e all’utilizzo del web in economia.
Primo tema proposto alle imprese “La presenza on-line e il sito web - best practice”.  Relatori i responsabili del programma “Made in Italy – Eccellenze in Digitale” Lucia Giuliani e Giovanni Bartocci.
Gli altri appuntamenti, sempre in Camera di Commercio di Perugia,  il 22 febbraio sul tema “Social media marketing: scegliere e utilizzare le giuste piattaforme” e il 7 marzo su “E-business: vendere e promuovere la propria azienda on-line”.
 Il ciclo di incontri “Becam Digit@l”, totalmente gratuiti e aperti a tutte le tipologie di imprese,  rientra nel programma della III Edizione di «Made in Italy: Eccellenze in Digitale» promosso da Google e Unioncamere nazionale.
Giorgio Mencaroni, presidente della Camera di Commercio di Perugia: “Come istituzione per le imprese siamo impegnati nella diffusione della cultura del digitale con iniziative rivolte in particolare alle piccole e medie imprese, che scontano un divario digitale ancora molto forte. Il ciclo di incontri “Becam Digit@l” si muove in questa direzione: intende dare una spinta alla formazione delle competenze digitali all’interno delle nostre imprese,  soprattutto quelle di più piccole dimensioni”.
E nel corso dell’incontro del 9 febbraio, Italia Lavoro presenterà il programma “Botteghe di mestiere e dell’Innovazione”.
La Camera di Commercio di Perugia, nell’ambito del progetto «Made in Italy: Eccellenze in Digitale» - voluto e realizzato insieme a UnionCamere in partnership con Google -  organizza un ciclo di incontri formativi con le PMI della provincia che intendono approfondire le potenzialità del web e migliorare l’utilizzo degli strumenti digitali.
 
La Camera di Commercio di Perugia investe in cultura digitale” ha affermato il Presidente della Camera di Commercio di Perugia Giorgio Mencaroni, presentando il ciclo di incontri formativi che si terranno alla Camera di Perugia dal 9 febbraio prossimo. “Le nostre imprese, soprattutto quelle di minori dimensioni – che peraltro costituiscono la base del tessuto produttivo regionale  – scontano ancora oggi un divario digitale molto forte. Che ha una origine culturale oltre che tecnologica. Il cambiamento culturale ha un passo più lungo di quello tecnologico e perché il cambiamento sia apprezzabile non basta introdurre in azienda nuove tecnologie. Occorre un capitale umano “competente”, alla cui formazione concorrono le iniziative come “Made in Italy – Eccellenze in Digitale”. “Le nostre piccole imprese sono in ritardo nella transizione verso la digitalizzazione dei sistemi e anche nell’uso del web e non dobbiamo nasconderci che le competenze digitali all’interno delle imprese presentano alcune criticità, sia per scelte aziendali sia per fattori strutturali legati soprattutto alle ridotte dimensioni d’impresa.”.
 
Ha concluso il Presidente Mencaroni: “Ripeto: il Divario Digitalenon si colma o diminuisce soltanto implementando infrastrutture e tecnologie, ma informando e formando gli imprenditori sull’importanza, sulle potenzialità e sulle opportunità del web. Recuperare il gap non sarà facile, ma in questo caso – deve essere chiaro - le scelte non sono opzionabili, ma irrinunciabili”.
 
La III Edizione di “Made in Italy – Eccellenze in digitale”, programma ideato e promosso da Google e da Unioncamere nazionale, è iniziata a Perugia nel settembre scorso sotto la guida di due esperti digitalizzatori altamente qualificati nel campo dell’ICT, Lucia Giuliani, laureata in Comunicazione d'impresa, con esperienza nel settore dei servizi web dedicati alle PMI e Giovanni Bartocci, laureato in Relazioni Internazionali con orientamento nel campo della comunicazione e dell’innovazione.
 
 Il ciclo di incontri “Becam Digit@l” inizierà martedì 9 febbraio alla Camera di Commercio di Perugia (ore 10-13). Primo tema affrontato: “La presenza on-line e il sito web - best practice”. Si proseguirà il 22 febbraio, sempre in Camera di Commercio (ore 10-13) con una lezione su “Social media marketing: scegliere e utilizzare le giuste piattaforme”, per chiudere il programma il 7 marzo, stessa sede e stesso orario, con un confronto su “E-business: vendere e promuovere la propria azienda on-line”.
 
A conclusione della giornata  ITALIA LAVORO  presenterà agli imprenditori il programma “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione”.
ITALIA LAVORO promuove un sistema di “Botteghe di Mestiere e dell’Innovazione” per l’attivazione di tirocini semestrali su tutto il territorio nazionale.
Per Bottega di Mestiere e dell’Innovazione si intende un raggruppamento in grado di favorire la trasmissione di competenze specialistiche verso le nuove generazioni, il ricambio generazionale e di stimolare la nascita di nuova imprenditoria, i processi di innovazione e di internazionalizzazione, nonché lo sviluppo di reti su base locale.
I termini per la partecipazione scadono l’8 marzo 2016.
Possono partecipare all’Avviso di Italia Lavoro, raggruppamenti formati da un Soggetto Promotore e uno o più aziende ospitanti. L’intervento prevede l’erogazione di un contributo, sia per il soggetto promotore che per l’azienda ospitante, oltre ad una indennità di partecipazione per il tirocinante.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia