Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 28 Marzo 2024

Booking.com

COMUNICATO MARATONA DELL'OLIO

Lugnano in Teverina (TR) -
COMUNICATO
COMUNE DI LUGNANO IN TEVERINA

 
Bilancio più che positivo per la Maratona dell'Olio 2017. Tra mille avversità, dalla pioggia abbondante al budget ridotto rispetto agli anni precedenti possiamo dire orgogliosamente che abbiamo fatto una grande edizione della Maratona dell'Olio.
Un plauso particolare al mondo dell' Associazionismo di Lugnano e non solo per il forte impegno che ha permesso di realizzare ciò che ci eravamo prefissati.
Un grande elogio al  gruppo di Amministratori illuminati dei Comuni della Maratona dell'Olio che hanno lavorato per un anno intero in piena sinergia e condivisione di obiettivi e azioni. 
Diverse personalità illustri,  tra cui i rappresentanti di due Ambasciate e del governo nazionale, sono stati presenti alla manifestazione ed hanno avuto modo di conoscere i nostri borghi storici, il territorio ed i prodotti tipici.
Importante  è stata inoltre la partecipazione di rappresentanti di Comuni provenienti da altre regioni italiane, con cui sono nate nuove relazioni di interscambio, che ha dato valore e forza al nostro progetto che vuole concorrere alla realizzazione di uno sviluppo sostenibile culturale,sociale ed  economico per questo comprensorio.
La novità dell’evento è stata la realizzazione di un concorso nazionale dove con un finale Live una giuria di esperti ha valutato diverse qualità di olio di oliva provenienti da produttori di varie parti d'Italia. Il Panel Test Live che ha riscosso grande successo di pubblico  e partecipazione dei produttori ha premiato un olio della Sicilia
La “Maratona dell’olio 2017” riconferma la validità del progetto originale di promozione integrata del territorio sull’asse ambiente-cultura e prodotti tipici con centralità dell’olio extra vergine di oliva quale oro verde umbro.
Ora non bisogna mollare. Il nuovo comune capofila Orvieto  può  essere un fattore positivo ed aggregante di sinergie e partecipazione e per la sua attrattivita' turistica sarà di certo un volano per l’intero territorio intercomunale del partenariato.
Per il nostro Comune l’ultimo step  prefissato nella tabella di marcia dell'evento: la consegna dell'ulivo della collezione mondiale a Papa Francesco. L’occasione è la visita pastorale a Lugnano in Teverina del Vescovo di Terni Mons.Piemontese con cui potremo definire modalità e tempi di quest’ultimo incarico.
Per Lugnano l’impegno non finisce ..presto bisognerà rimettersi tutti al lavoro per lanciare in orbita l'edizione 2018 a fianco del Comune di Orvieto. Prima scadenza Umbria Jazz Winter importante vetrina per promuovere la Maratona dell'Olio.
Alessandro Dimiziani
Capogruppo  di Maggioranza


I RINGRAZIAMENTI DEL SINDACO GIANLUCA  FILIBERTI
Emozioni Uniche a Lugnano in Teverina per la Maratona dell’Olio 2017
Grazie di cuore a tutti …
- in primis ai miei amministratori Alessandro Dimiziani  e Alessio Santi, vere colonne della Maratona dell’Olio,
- a tutti i Consiglieri davvero instancabili,
- al coordinamento della Maratona, Maurizio Santini, Marisa Benigni e i loro collaboratori,
- ai Sindaci e relativi delegati della Maratona per la collaborazione e l’amicizia, tutti impegnati per il bene del nostro territorio Ternano, Narnese,  Amerino e Orvietano,
- alle tantissime Autorità che hanno presenziato la cerimonia nella cornice della splendida Collegiata,
- la delegazione di Sighetu Marmatiei (Romania)
- le delegazioni dei Comuni dell'Associazione Passaggi Sotto il Rosa della Provincia di Vercelli 
- il Coro Alpino dei Monti Lessini di Pescantina (VR), e la delegazione  del Borgo San Giorgio Ingannapoltron del Comune di S.Ambrogio in Valpolicella.
- la delegazione del comune di Mercogliano (AV)
- alle Associazioni locali (Pro-Loco, Corteo Storico, Associazione in Europa, la Protezione Civile, Museo Civico, Associazione Arte e Sapori, Associazione Ovo Pinto di Civitella -Baschi, Associazione Scuderia Traguardo, sezione lampeggiante blu, Museo Piero Taruffi Bagnoregio, rete museale APM Umbro Laziale, ASD Lugnano, Ass. Athanor Eventi e Croce Verde) il vero motore dell’evento il terzo settore sempre più fondamentale per la vita del nostro borgo,
- la banda Musicale città di Lugnano in Tev. e Penna in Teverina,
- ai ricercatori del CNR e dell'A3 - Parco Tecnologico Agroalimentare dell’Umbria,
- al ristorante la Quinta Stagione di Lugnano.
- a Carla Chiuppi di Slow food, 
- a Vito Saturno presidente onorario della rivista Guida alle Pizzerie d'Italia
- all’Oleificio Molino Cooperativo intercomunale di Lugnano in Teverina,
- alla Parrocchia S. Maria Assunta,
- a Mister OM e Teatro Spazio Fabrica e i suoi ragazzi del laboratorio teatrale,
- alla Stazione di Comando dei Carabinieri e la Polizia Locale,
- a tutti gli artisti e artigiani che hanno predisposto i bellissimi gadget donati a tutti gli ospiti,
 ai dipendenti e operai comunali,
- a tutti gli sponsor che hanno aderito,
- a tutti i volontari Lugnanesi e non,
- ai 50 produttori ed espositori del Villaggio dei Sapori
ed infine a tutti i miei concittadini che hanno riempito le piazze e la splendida Collegiata e accolto
in maniera eccellente tutti gli ospiti.
Fiero di un paese così , con la solita sinergia e forze unite si raggiungono grandi obbiettivi e quello
della Maratona OLIO 2017 è stato un grande evento che ha dato lustro  e importanza al nostro
borgo !!!
Con la speranza di non avere dimenticato nessuno colgo l'occasione per inviare un grosso “in
bocca al lupo” al Comune di Orvieto  organizzatore dell'edizione 2018 !!!
 
Gianluca Filiberti

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Lugnano in Teverina ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.lugnanointeverina.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie