Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

COMUNICATO CONFERENZA STAMPA MARATONA DELL'OLIO

Lugnano in Teverina (TR) - Si è svolta lo scorso 13 novembre 2017, a Roma, presso la Sala Spazio Europa della Sede della Rappresentanza italiana della Commissione Europea, la Conferenza Stampa di presentazione della VIII° Edizione della “Maratona dell’Olio”. L’Evento nato dalla volontà di 8 Comuni fondatori nel 2010, ha ampliato il suo partenariato fino agli attuali 13 tutti uniti nella convinzione che la promozione del territorio passi per scelte condivise e integrate sull’asse ambiente-cultura e prodotti tipici nello specifico l’Olio extra vergine di Oliva.
Alla Conferenza stampa sono stati presenti i Sindaci, i rappresentanti istituzionali dei Comuni e il Presidente della Provincia di Terni a testimoniare la forte adesione al progetto di promozione. Coordinatore della iniziativa Maurizio Santini di Umbria Risorse Spa, sono intervenuti l’Assessore di Lugnano in Teverina Alessandro Dimiziani, il Dr. Roberto Mariotti del CNR di Perugia, il Sindaco di Amelia Laura Pernazza, l’attore Francesco Branchetti e a conclusione Giampiero Lattanzi Presidente della Provincia di Terni.
L’assessore di Lugnano in Teverina, Capofila della manifestazione 2017, ha illustrato il ricco programma di eventi che si svolgeranno dal 24 al 26 novembre lungo le vie e piazze del borgo medievale dove si svolgerà il mercato e l’esposizione dei prodotti locali in particolare l’Olio di oliva con assaggi e degustazioni di piatti tipici.
Tra gli appuntamenti da segnalare l’Anteprima teatrale, nella Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne, con Francesco Branchetti e Barbara De Rossi, una delle più importanti testimonial delle campagne contro la violenza e il femminicidio, che presenta in anteprima nazionale il suo nuovo spettacolo “CORO DI DONNA E UOMO” a cura di Athanor Eventi.

Il Dr. Roberto Mariotti del CNR ha descritto l’appuntamento innovativo del sabato pomeriggio della Maratona dell’Olio 2017 nominato Pane Test Live dove un gruppo di esperti decreteranno in diretta il migliore Olio tra quelli presentati in concorso.
Il Sindaco Pernazza ha espresso piena soddisfazione per la rinnovata presenza nella Sede di Spazio Europa della “Maratona dell’olio 2017” che apre il suo programma ad Amelia il 24 novembre con le Celebrazioni di Santa Fermina.
A conclusione il Presidente Lattanzi ha sottolineato il ritorno all’origine della “Maratona dell’Olio” che in questa edizione 2017 ha ricollocato al centro della manifestazione l’Olio di Oliva, prodotto d’eccellenza dell’area territoriale del progetto integrato di promozione e valorizzazione.
La Conferenza Stampa si conclusa con una ricca degustazione di prodotti tipici e bruschette naturalmente all’Olio di Oliva nuovo.
Ospite d'eccezione Roberta Angelilli già vice presidente del Parlamento Europeo che nei suoi trascorsi a Bruxelles ha sempre sostenuto il progetto Maratona dell'Olio.
Tra i giornalisti presenti Pier Fabrizio Santovetti ex volto noto del tg1 ora nel direttivo della fondazione Italia Giappone, Paolo Petroni critico teatrale e presidente della Giuria del premio Letterario città di Lugnano, il.responsabile dell'ufficio stampa della commissione europea Roberto Santaniello, Benedetta Tintillini di Umbria e Cultura. Sono intervenuti inoltre il direttore della Fondazione Italia Giappone Umberto Donati, l'addetta dell'ufficio stampa di Barbara de Rossi .
Ottima la degustazione dei prodotti con l'olio protagonista su tutte le portate preparate dalla Chef Livia Zambon e da Carla Chiuppi di SlowFood , coadiuvate da Umbro Passone in rappresentanza del Frantoio Italheart e dell' associazione Scuderia Traguardo.
Ora si attende l'inizio della kermesse per continuare a promuovere unitariamente il territorio della bassa Umbria e le sue eccellenze.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Lugnano in Teverina ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.lugnanointeverina.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia