Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 24 Aprile 2024

Booking.com

Cerevisia 2017 - In Umbria le migliori birre italiane

Perugia (PG) -

 

E’ TEMPO DI CEREVISIA 2017  Concorso delle grandi birre italiane. 
 
LE ECCELLENZE BIRRARIE DEL BEL PAESE IN UMBRIA PER LA V EDIZIONE di  CEREVISIA
Il premio nazionale che  valorizza e promuove  la produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità italiane.
 

I vincitori di Cerevisia 2017 saranno proclamati il prossimo 6 giugno a Deruta nel corso di una cerimonia che si terrà al Palazzo Comunale.

 

Entro il mese di maggio il panel della Giuria nazionale completerà la degustazione sensoriale mentre le analisi chimico fisiche delle birre in concorso sono già state ultimate. 

 

Cerevisia 2017 segna il primato della manifestazione: + 50%  sul numero delle adesioni.

 

147 le etichette partecipanti di 57 birrifici operanti in tutte le regioni d’Italia.

Nutrita la rappresentanza umbra: 10 birrifici con 25 birre.

 

Cresce il movimento della birra artigianale e cresce Cerevisia: la V Edizione affianca ai tradizionali premi Eccellenza, Area Geografica  e Nuovi Birrifici, con nuovi riconoscimenti  legati agli stili di produzione, dalle birre “leggere” alle “strong” e alle aromatizzate.

  

Cerevisia  è organizzata dal Banco Nazionale di Assaggio delle Birre (BaNAB), comitato sorto per volontà della Camera di Commercio di Perugia,  della Regione Umbria, del CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori).   

 

E’ in pieno svolgimento in Umbria la V Edizione del Premio Cerevisia,  il Concorso Nazionale riservato alle birre italiane di qualità, istituito nella nostra regione dal BaNAB - Banco Nazionale di Assaggio delle Birre – il comitato nato il 30 aprile del 2013 per volontà della Camera di Commercio di Perugia, della Regione Umbria, del CERB (Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra dell’Università degli Studi di Perugia), del Comune di Deruta e di AssoBirra (Associazione dei Birrai e dei Maltatori). Scopo del BaNAB è valorizzare e promuovere la produzione, il commercio e il consumo delle eccellenze brassicole nazionali.

 

Il 6 giugno prossimo sapremo quali sono le migliori Birre artigianali italiane: la Cerimonia di proclamazione si terrà a Deruta presso il Palazzo Comunale.

 

Il Premio Cerevisia si distingue dalle altre iniziative di settore per la sua valenza scientifica, che ne garantisce il percorso valutativo di selezione (esame chimico fisico condotto presso il Cerb), per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione,  nonché per la sua matrice di carattere istituzionale.

 

Il successo di Cerevisia va di pari passo con quello che i consumatori stanno riservando alla Birra artigianale di qualità.

 

Numeri interessanti per l’Edizione 2017: 57 birrifici di tutta Italia iscritti, con 147 etichette in concorso. Un incremento rispetto a un anno fa del 50%.

 

Dieci i birrifici umbri partecipanti,  tra i più rappresentativi della produzione regionale, con un totale di 25 diverse etichette.  

 

Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio di Perugia e del BaNAB: “In Italia, dieci anni fa erano una trentina, oggi si aggirano intorno a 1.000 unità.  I microbirrifici hanno contribuito a modificare il rapporto tra gli italiani e la birra, spingendo i consumi verso l’alto. Le nostre birre hanno portato il consumatore a confrontarsi con un prodotto di alta qualità, offerto in molteplici declinazioni.  I risultati sono venuti di conseguenza e nel 2016 le birre artigianali hanno toccato il 3,5% dell’intera produzione nazionale. L’obiettivo è di crescere nel prossimo triennio fino a quota 6%. Un obiettivo alla portata del settore”.

 

In Umbria i micro birrifici hanno superato le 25 unità. Sono aziende molto giovani, nate quasi tutte dopo il 2010, ma con buone potenzialità di crescita.  

 

Banco Nazionale di Assaggio delle Birre

c/o Camera di Commercio Industria e Artigianato di Perugia

Via Cacciatori delle Alpi, 42

06121 PERUGIA

 

 

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie