Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024

Booking.com

CELEBRAZIONI CENTENARIO DELLA GRANDE GUERRA

Lugnano in Teverina (TR) -

PATTO DI AMICIZIA CON IL COMUNE DI ALLEGHE (BL) -VENETO

Il Comune di Lugnano in Teverina si appresta a concludere le celebrazioni del Centenario della Grande Guerra 1915/18, iniziate nel 2015, con una serie di eventi e comunica che nei prossimi giorni il 20 e ed il 21 ottobre giungerà a Lugnano una delegazione di amministratori del Comune di Alleghe (BL) e il Coro Alpino "Monte Civetta" dello stesso comune per stipulare un Patto di Amicizia con la nostra comunità.
I rapporti con il Comune del Veneto nascono nel 2005 con la realizzazione del nostro Museo della Grande Guerra, quando venne realizzata un mostra sul quel triste periodo bellico.
Nel paese di Alleghe infatti, durante la Grande Guerra, prestò servizio il dr. Luigi Canepone, tenente medico che ha lasciato tante testimonianze e reperti come i suoi diari e gli attrezzi medico chirurgici che usò nell’ospedale di campo del Comune veneto, oggi esposti nel nostro museo.
Con le Celebrazioni del Centenario si sono stretti i rapporti tra i due paesi anche in virtù di un libro che ad Alleghe racconta la Grande Guerra e soprattutto la figura del lugnanese dr. Luigi Canepone, che verrà presentato durante questi due giorni.
Il programma prevede alcuni momenti istituzionali e soprattutto un bel concerto nella Chiesa Collegiata del coro Alpino "Monte Civetta" nella serata di sabato. 
L'amministrazione comunale durante la cerimonia del patto di amicizia donerà alla cittadina veneta un olivo come simbolo dell’adozione onoraria di un olivo della Collezione Mondiale di Varietà Olivicola presente a Lugnano.
Domenica 21 la BANDA CITTADINA saluterà la delegazione di Alleghe poi la visita al Museo della Grande Guerra e la firma del patto di amicizia. 
Con questa iniziativa il Comune intende in primis promuovere la conservazione della memoria e la vera riflessione storica sul primo grande conflitto mondiale, ricordando l’eroismo e il sacrificio dei soldati e della cittadinanza, e tutte le vicende politiche, culturali, civili ad essa legate, come fulcro fondamentale nel processo di costruzione dell’identità europea, della nostra storia nazionale, e di coesione tra gli italiani di ogni regione.
Intendiamo altresì promuovere il recupero di storie e Luoghi della Memoria, spesso dimenticati o trascurati, valorizzandone quelli già inseriti in circuiti museali o turistici e potenziandone la conoscenza, a fronte della volontà delle due amministrazioni di stabilire una cooperazione per favorire la conoscenza reciproca e l‘istituzione di relazioni di amicizia tra le due comunità locali attraverso scambi iniziative ed esperienze, mantenendo legami permanenti;

Alleghe è un comune della provincia veneta di Belluno nel comprensorio delle Dolomiti che conta circa 1200 abitanti. Bellissimi i sui paesaggi di montagna, dove svetta il Monte Civetta, e il suo famoso omonimo lago. In questi luoghi sono state combattute tante battaglie del primo Conflitto Mondiale e sono tante le testimonianze di questi tristi eventi come il Museo della Grande Guerra della Marmolada, e il Tour della Grande Guerra, un giro sugli sci che parte proprio da Alleghe e che è uno degli itinerari più affascinanti delle Dolomiti snodandosi ai piedi di cime e gruppi famosi come Civetta, Pelmo, Cinque Torri, Lagazuoi, Sella e Marmolada, attorno alla montagna simbolo della Prima Guerra Mondiale sulle cui pendici furono combattute sanguinose battaglie: il Col di Lana.
L’amministrazione comunale, invita tutti i cittadini, le associazioni e le istituzioni cittadine a partecipare a questo grande evento culturale.
E' possibile ed importante prenotarsi per la cena del 20 ed il pranzo del 21 per condividere momenti di amicizia insieme ai graditi ospiti di Alleghe chiamando i numeri:
Gianluca 333.9666059
Alessandro 349.6602285
Sonia 344.0450841

L'amministrazione comunale

I MENU' DELL'EVENTO

1) CENA Sabato 20 Ottobre ore 20 sale civiche Palazzo Pennone

Antipasto del Pennone (bruschette miste, fritture varie e affettato)

Penne alla Lugnanese

Porchetta del Mastro Norcino con insalata

Crostata dolce del Borgo 

2) PRANZO Domenica 21 Ottobre ore 13 sale civiche Palazzo Pennone 

Antipasto della Massaia (ceci e Bruschette)

Pappardelle al cinghiale

Spezzatino di cinghiale con cicoria di campo

Sfoglia dolce lugnanese

Le tariffe dei menu: euro 15

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Lugnano in Teverina ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.lugnanointeverina.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie