Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Sabato 20 Aprile 2024

Booking.com

Beyond The Senses.

Amelia (TR) -

E ricordate, nessuna porta deve essere aperta prima che l'ultima sia stata chiusa... Nicole Kidman.

In perfetta continuità con la precedente e riuscita iniziativa cinematografica sui cinque sensi e a suo giusto coronamento, ecco partire questo fine settimana la Rassegna  

Sarà una piccola ma significativa selezione di film che ci trasporteranno al di là della pura e semplice percezione sensoriale, per farci ritrovare nel campo delle c.d. percezioni interiori (“i sensi cosmici” – li chiamano alcuni), in grado di connetterci con la dimensione trascendente.

Le proiezioni avverranno ad  Amelia (TR), c/o la nuova, fresca e suggestiva location della Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (Via del Duomo, 3) e l’iniziativa è in collaborazione con il Comune di Amelia, Ass.to alla Cultura.

 

Venerdì 13 giugno – ore 21.30, proiezione di Perfect Sense, un film di David Mackenzie (con Ewan McGregor, Eva Green, Connie Nielsen, Ewen Bremner, Stephen Dillane - Germania, Gran Bretagna 2011- Vers. orig. sott. ITA).

 

Il regista David Mackenzie dirige un thriller romantico (e non distribuito in Italia) che offre una commovente proposizione su come la razza umana potrebbe superare una pandemia globale. Nel cast sono presenti Ewan McGregor, Eva Green, Ewen Bremner, Stephen Dillane, Denis Lawson, Connie Nielsen.

Quando Susan (Eva Green), un'epidemiologa, riemerge da una storia d'amore andata male, incontra uno strano paziente, un camionista di Glasgow che ha sperimentato un improvviso e incontrollabile bisogno di piangere. Ora è tranquillo, ma ha perso il senso dell'olfatto. Susan apprende che ci sono altri 11 casi a Glasgow, 7 a Aberdeen, 5 a Dundee e 18 a Edimburgo. 

In realtà, in Gran Bretagna sono presenti 100 casi, a cui si aggiungono quelli segnalati in Francia, Belgio, Italia e Spagna, tutti apparsi nelle ultime 24 ore. Sebbene l'incontro di Susan con Michael (Ewan McGregor), cuoco in un ristorante locale, abbia le premesse per un nuovo amore, il mondo sta per cambiare drasticamente. Le persone di tutto il mondo cominciano a soffrire di strani sintomi che colpiscono le emozioni e poi i sensi.

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival del 2011, e privo di distribuzione in Italia, tra le tante pellicole d’amore degli ultimi anni questa è una di quelle che vale la pena di recuperare per l’immediatezza criptica del messaggio, per il gioco che fa con lo spettatore chiedendogli di crearsi un mondo privo di sapori, suoni, profumi e immagini e spingendolo a pensare: a chi vorreste stringere la mano quando vi troverete al buio?

 

Sabato 14 giugno – ore 21.30 sarà la volta di The Others, un film di Alejandro Amenábar (con Nicole Kidman, Alakina Mann, James Bentley, Fionnula Flanagan, Christopher Eccleston - USA, Spagna, Francia, Italia 2001- Vers. orig. sott. ITA).

 

Grace è una vedova di guerra con due figli, Anne e Nicholas. Un giorno arrivano tre domestici e la donna mostra loro la casa ricordando che una porta non va mai aperta prima che sia chiusa l'altra. Ma i domestici conoscono l'abitazione, ci hanno già lavorato tre anni prima. C'è un segreto familiare: Anne e Nicholas dicono che da qualche tempo la mamma è diventata matta. Grace manifesta una personalità molto rigida, mentre Anne afferma che in casa, oltre al fratello, c'è un bambino.

Nicole Kidman è ormai un'attrice per tutte le stagioni. Non c'è ruolo, non c'è film che non la vedano protagonista efficace e versatile, capace di reggere sceneggiature d'autore così come film commerciali. È il caso di quest'opera che vuole consolidare il suo status di Grace Kelly degli anni Novanta, tenendo presente il bisogno di non far adagiare troppo a lungo il pubblico in poltrona. Brividi e colpi di scena non mancano.

Grande trionfatore dell'edizione 2002 dei Premi Goya (massimi riconoscimenti cinematografici spagnoli), The Others ha ottenuto 15 candidature e 8 premi: miglior film, miglior regista, migliore sceneggiatura originale, miglior fotografia, miglior montaggio, miglior scenografia e miglior sonoro.

 

Per tutti gli eventi: entrata con tessera OV 2014 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie