Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 16 Aprile 2024

Booking.com

ATTIVITA' GIOVANILE - Macro area CENTRO-NORD

Perugia (PG) - AL MACROAREA DEL CENTRO TENNIS PERUGIA IL LAZIO DOMINA… MA L’UMBRIA C’E’!
Buon successo tecnico e organizzativo, per il torneo “osservato” di Macroarea (Lazio, Toscana, Sardegna e Umbria) svoltosi sui campi del Centro Tennis Perugia (ex “Casale”), con la collaborazione del New Pattol Club, del Tennis Colombella e del C.T. Umbertide.
Alla presenza dei tecnici FIT Matteo Evani e Massimo Valeri, 454 (quattrocentocinquantaquattro, avete letto bene!) tennisti dagli 8 ai 16 anni con annesso contorno di maestri, genitori e sostenitori a vario titolo hanno vivacemente affollato e si sono affrontati in questa nuova struttura, già messasi in evidenza con i suoi atleti per i risultati ottenuti a livello giovanile e in “Targa Umbra”, ma per la quale questo appuntamento costituiva un esame davvero impegnativo per l’impegno logistico richiesto.
Nonostante il periodo dell’anno che consentiva l’utilizzo delle sole strutture coperte del “Centro”, e ha reso pertanto necessario sia l’allargamento delle località di svolgimento (come anzidetto) nonché la spalmatura degli orari sull’intera giornata (aspetto comunque che è una consuetudine in questo genere di torneo), l’esame si può dire superato brillantemente, per i numerosi e convinti apprezzamenti ricevuti da tanti ospiti, a fronte di qualche inevitabile lamentela per lo più legata ad un orario “difficile”. In Umbria nel tennis nessuno aveva mai ospitato una manifestazione numericamente così impegnativa, e quindi grande deve essere la soddisfazione degli Organizzatori e di questo Comitato, che pure si è speso per l’assegnazione alla Regione di un torneo assente da tempo.
Sotto l’impeccabile regia del G.A. “Prof” Giancarlo Rosichetti e l’assistenza costante e puntuale di uno staff del “Centro Tennis” affiatato (da Romeo Lavoratori in giù tutti bravissimi, ma Federico Rosi che ha festeggiato il compleanno con 14 ore ininterrotte di presenza in segreteria è il simbolo dell’impegno profuso), il torneo si è svolto e concluso in perfetto orario, con la presenza di un pubblico competente e partecipe, che ha potuto assistere ad incontri di buon livello.
Passando alla valutazione tecnica dell’evento, il Lazio ha fatto la parte del leone imponendosi in sette degli otto tabelloni in programma: in particolare un plauso al “New Magnolie” che con Benedetta Sensi e Filippo Mazzola ha monopolizzato i tabelloni under 10, imitato dal New F84 che con Camilla Strippoli e Diego Boccafresca si è imposto a livello under 16: un titolo per il TC Parioli (Francesco Castellano, under 12 maschile), Sporting Eur (Carlotta Mencaglia, under 12 femminile) e Villa Pamphili (Marco Matteoli, under 14 maschile). L’unico titolo sfuggito ai tennisti della Capitale (under 14 femminile) è rimasto in Umbria e ha preso la strada di Foligno, grazie alle prestazioni piacevolmente sorprendenti di Maria Giulia Properzi del Tennis Training, impostasi in finale sulla toscana di Arezzo Maria Laura Paglicci.
Il nostro movimento giovanile esce benissimo da questo primo importante appuntamento: al già menzionato successo si devono aggiungere tre finali, dove Sofia Pizzoni (Tennis Training) ha ceduto di misura alla Mencaglia nel tabellone forse tecnicamente più pregiato, mentre Maddalena Pierotti del CT Gubbio è stata finalista nell’under 16 femminile, imitata nel risultato da Miki Cappellacci, bravo a raggiungere l’ultimo atto del torneo maschile nonostante un febbrone scoppiato “in corso d’opra”. La validità dei nostri ragazzi è confermata dalla presenza in semifinale anche di Leonardo Moretti ed Elettra Gradassi (Tennis Training, U10 M e F), Benedetta Raggiotti e Francesca Rosi (Centro Tennis Perugia, under 10 e under 16 F), Angelica Giovagnoli (CT Olympia, under 12 F), Francesco Passaro (Junior Perugia, under 16 M) e Giorgia Rosi (Narni S.C, under 14 F), quest’ultima sconfitta non sul campo ma dall’influenza. Solo nel tabellone under 14 maschile non vi sono stati tesserati umbri tra i primi 4, ma c’era Simone Poeta che è fresco campione umbro indoor, oltre a Nicolò Tresoldi e Pietro Lavoratori che hanno raggiunto i quarti giocando un ottimo torneo.
Come si evince da questi risultati, che contano più di qualsiasi commento tecnico non di nostra pertinenza, il nostro settore giovanile è bello vispo e anche quest’anno speriamo di divertirci……

Corrado Monaco

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Federazione Italiana Tennis - Comitato Regionale Umbria ed è stato inizialmente pubblicato su http. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia