Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 24 Aprile 2024

Booking.com

Arriva Schio, va in scena la partita più attesa

Umbertide (PG) -

Tre vittorie consecutive sono di sicuro il viatico migliore per arrivare a quella che da tutto l’ambiente umbertidese è considerata certamente la partita più importante dell’anno. Basterebbe il nome, dell’avversaria senza ulteriori parole di presentazione: Schio. Quella Schio con la quale spesso i destini di Umbertide si sono incrociati, spesso per contendersi obiettivi ai massimi livelli (finali di Coppa Italia, Supercoppa, semifinali scudetto).  I precedenti sono però impietosi: su 25 sfide finora le scledensi hanno sempre vinto, talvolta nettamente, più spesso dopo partite combattutissime e conclusesi anche in maniera abbastanza rocambolesca, lasciando più di un rimpianto e di una recriminazione. Che però non cambiano il dato di per sé piuttosto incredibile, una vera e propria maledizione che però neppure quest’anno sarà semplice esorcizzare.

Schio infatti è sempre la solita corazzata costruita per dominare il campionato, alla quale forse la sola Ragusa può avvicinarsi per budget e organico.

E da questo punto di vista poco cambia l’assenza per infortunio di Chiney Ogwumike, la giocatrice più dominante della prima fase del campionato con 25 punti e 13 rimbalzi di media, fermata da un brutto infortunio al ginocchio (ovviamente auguri di pronta guarigione alla lunga di origini nigeriane). Da quando infatti la prima scelta WNBA è fuori, tutte le sue compagne si sono prese maggiori responsabilità, alzando il loro livello di gioco.

Rispetto alla passata stagione, Schio ha forse perso un po’ di presenza fisica sotto i tabelloni, con le partenze di Larkins e soprattutto di Godin, al cui posto è arrivata l’esperta croata Sliskovic. Ha lasciato il veneto anche Nadalin, il cui posto, almeno numericamente visto che le caratteristiche tecniche non sono del tutto sovrapponibili, è stato preso da una delle migliori giovani espresse dal vivaio italiano negli ultimi anni, ossia Cecilia Zandalasini, classe 1996. In regia, al posto della quotata Vandersloot è arrivato la qualità in regia di Giulia Gatti da Ragusa. Per il resto il roster è quello della passata stagione, con le storiche Macchi e Masciadri, le straniere Honti e Anderson,  l’ancora giovane Spreafico, la presenza di Ress e la classe di Giorgia Sottana, reduce dai 19 punti che in settimana hanno regalato a Schio la seconda vittoria in Eurolega a Kayseri.

Se in Europa il cammino delle campionesse d’Italia non è stato impeccabile, l’unica sconfitta in campionato è arrivata per 2 punti a Ragusa, dopo una partita che le venete in verità avevano a lungo condotto.

Servirà quindi una vera impresa alla truppa di coach Serventi, che comunque arriva all’incontro nel miglior momento della sua stagione. Il morale della squadra è alto e c’è voglia di confermare i progressi mostrati su entrambi i lati del campo e regalare, comunque vada, un bel pomeriggio ai propri tifosi.

Queste le impressioni della vigilia di Giulia Pegoraro:

Allora Giulia, domenica incontreremo Schio, un’avversaria che non ha bisogno di presentazioni.

Hai detto bene tu, non ha bisogno di essere presentata come squadra. Oltretutto proviene da una vittoria importante in Eurolega, sicuramente saranno galvanizzate, però noi siamo cariche, come lo sono sia l’ambiente che ci circonda che i nostri tifosi. Noi abbiamo un solo obiettivo: raggiungere la Final Four di Coppa Italia. Per raggiungerlo ci sono tre partite di mezzo che sono contro Schio, Lucca e Orvieto. Se le dovessimo vincere tutte sarebbe perfetto. Non ci possiamo permettere scivoloni. Speriamo che tutto vada come deve andare.

La partita di domani sarà difficilissima, comunque proveniamo da un buon momento viste le tre vittorie consecutive.

Fortunatamente le cose stanno cominciando a funzionare. Forse abbiamo impiegato un po’ più di quanto Lollo e i tifosi pensavano, però la squadra era nuova, abbiamo avuto tanti infortuni nel prestazione; serviva un po’ più di tempo. Comunque dopo tre vittorie di fila l’umore è molto buono e nei tre successi abbiamo dimostrato  di saper venire fuori da momenti di difficoltà. Credo che questa sia la cosa più importante, nel senso che sia a Vigarano, con Battipaglia e contro Parma ci sono stati momenti in cui potevamo mollare e rischiare di non venirne più fuori. Invece si sta formando un gruppo importante che, secondo me, potrà essere la soluzione di tanti problemi che da qua alla fine del campionato potranno capitare, perché in una stagione capitano sempre.

La palla a due sarà alzata alle ore 18. Arbitreranno Gianfranco Ciaglia di Caserta, Luigi Gasparri di Milano e Silvia Marziali. Sarà possibile seguire la partita anche in streaming sul sito legabasketfemminile.com.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia