Con l’inaugurazione di lunedì 11 novembre alle 12 l’area verde delle Edizioni Frate Indovino (Via Marco Polo, 1 bis) diventerà la nuova fattoria urbana di Perugia, grazie all’iniziativa “City Farm”, parte del progetto Cei 8xmille “Semi di carità”, promosso da Caritas diocesana e realizzato dalla Fondazione di Carità San Lorenzo in collaborazione con Edizioni Frate Indovino.
Il progetto prevede percorsi di educazione ambientale rivolti alle scuole dell’infanzia e alle scuole elementari finalizzati a sensibilizzare i partecipanti sui temi dell’ambiente e della sostenibilità attraverso la promozione di comportamenti responsabili verso la natura e gli animali, la valorizzazione delle risorse naturali e la creazione di un senso di comunità e di solidarietà tra i partecipanti.
I bambini potranno fare un’esperienza diretta della vita di campagna attraverso laboratori didattici sulla coltivazione di ortaggi e piante officinali, visite guidate alla fattoria per osservare gli animali da cortile e imparare a prendersene cura, attività pratiche di riciclo e compostaggio.
Sarà cura degli operatori e i volontari della Fondazione accompagnare le classi alla scoperta della fattoria sociale, a partire dalla lettura ad alta voce di albi illustrati, utili ad aprire il cuore e l’orecchio all’ascolto e a vivere l’esperienza da protagonisti.
In allegato, la locandina.
DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.