Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Martedì 16 Aprile 2024

Booking.com

Appuntamento a Perugia con "Mirabilia": l'idea delle Camere di Commercio per mettere in rete 10 siti Unesco italiani

Perugia (PG) -

  


Si svolgerà a Perugia, l’1 e il 2 dicembre, l’appuntamento clou di “Mirabilia”, il progetto di 10 Camere di Commercio italiane (Brindisi, Genova, La Spezia, Matera, Messina, Padova, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza) che hanno sul proprio territorio almeno un sito riconosciuto come patrimonio Unesco (in Italia sono in tutto 50) e vogliono inserirsi nel circuito delle destinazioni emergenti per promuovere altrettante meraviglie patrimonio materiale Unesco: dai Sassi di Matera ai palazzi dei Rolli di Genova, dalle Dolomiti alle Cinque Terre, dalle ville palladiane ai siti francescani di Assisi alla Basilica Patriarcale di Aquileia, dai trulli della Murgia all’orto botanico di Padova, dalle isole Eolie alla costiera amalfitana.

  

La Borsa del turismo culturale di Perugia farà incontrare 110 operatori che rappresentano l’offerta dei 10 territori di “Mirabilia” con 55 buyers turistici internazionali selezionati da TTG e provenienti da 20 Paesi del mondo: in questo modo le Camere di Commercio mettono insieme la domanda e l’offerta di turismo lungo itinerari spesso ancora poco conosciuti dal grande pubblico internazionale. L’obiettivo è quello di valorizzare i territori e le loro peculiarità culturali ed enogastronomiche, la creazione di strumenti di promozione e network di imprese, per la definizione di prodotti turistici integrati rivolti ad un pubblico mondiale.

 

Tra gli appuntamenti in programma a Perugia, il 1 dicembre alle 10.30, presso la sala dei Notari al Palazzo dei Priori, il convegno "Il Grand Tour contemporaneo: il viaggio come esperienza estetica e conoscitiva ma anche motore di sviluppo di un territorio". L’avvio dei lavori è affidato ai saluti di Andrea Romizi, sindaco di Perugia, Giorgio Mencaroni, presidente Camera di Commercio di Perugia, a Ferruccio Dardanello, presidente Unioncamere nazionale e ad Angelo Tortorelli, presidente Camera di Commercio di Matera capofila del progetto. Dopo la proiezione del filmato seguirà la relazione scientifica “Grand Tour e UNESCO: il viaggio come rappresentazione dell’universalità della cultura” di Donatella Scortecci, docente di Archeologia cristiana e medievale presso l’Università degli Studi di Perugia. Un contributo ai temi della giornata verranno dagli interventi di Giacomo Bassi, presidente Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di Michel Bossi, President de la CCI du Tarn (Francia) partner del networkeuropeo del progetto Mirabilia e da Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria.
Nel pomeriggio si terranno gli incontri B2B (business to business), che riprenderanno il giorno dopo insieme ad altre iniziative culturali e promozionali dei territori patrimonio dell’Umanità.

 

Sarà possibile seguire il convegno anche in modalità web-streaming su due siti in contemporanea: www.mirabilianetwork.eu e www.trmtv.it

 

Il progetto prende il nome dai “Mirabilia Urbis Romae”, le guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna raccontando loro storie di popoli, persone e località incontrati lungo il percorso, ed è nato nel 2012, su iniziativa della Camera di Commercio Matera, tuttora capofila, con cinque Camere pilota, salite a nove nel 2013 e a 10 nel 2014.

Nel 2014 “Mirabilia” ha ricevuto il primo premio dell’Unione europea nel settore “sostegno all’internazionalizzazione delle imprese’’ in occasione della settimana europea delle piccole e medie imprese “Sme Assembly &European Enterprise Promotion Award 2014’’.

 


 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Camera di Commercio Perugia ed è stato inizialmente pubblicato su www.pg.camcom.gov.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia