Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024

Booking.com

Al via i “Weekend spirituali estivi”, una vacanza alternativa scelta da persone provenienti da diverse regioni d’Italia alla ricerca di Dio e per rigenerarsi nella fede

Perugia (PG) -

Tra una settimana ad Agello, nell’Archidiocesi di Perugia-Città della Pieve, pittoresca località tra le verdi e dolci colline umbre che si diradano verso il lago Trasimeno, saranno ospitati, dall’8 luglio al 4 settembre, dei ritiri spirituali della durata di un fine settimana denominati, appunto, “Weekend spirituali estivi”. Promotrice e sede dei ritiri è la “Casa di preghiera Tabor” della Comunità Magnificat, organizzati in collaborazione con il Centro di formazione pastorale diocesano e guidati dal suo direttore don Luca Bartoccini, teologo e canonico della cattedrale di San Lorenzo.
Vacanza alternativa. «Si parla sempre più spesso in estate di vacanze alternative – commenta don Bartoccini – e i “Weekend spirituali” lo sono davvero sia per coloro che sono alla ricerca di Dio sia per quanti vogliono rigenerarsi nella fede, soprattutto dopo due anni di pandemia che hanno limitato non poco anche la pratica religiosa “in presenza”. C’è bisogno di ritornare alla comunione spirituale che è al fondamento della nostra fede, perché, come ci insegna il Vangelo di Matteo, “Dove sono due o tre riuniti nel mio nome, lì sono io in mezzo a loro” (Mt 18,20). La preghiera comunitaria – prosegue il teologo perugino – è senz’altro più ascoltata da Dio ed è necessaria praticarla in questo difficilissimo periodo che stiamo attraversando, oltre che per la pandemia, anche per la guerra in Ucraina. Violenza e disprezzo per la vita umana che mai avremmo pensato di vedere ancora in Europa, sconvolgendo la nostra esistenza e interrogandoci non poco anche a livello spirituale».
I temi trattati. I “Weekend spirituali estivi” si prefiggono anche momenti di ascolto della Parola di Dio con meditazione e preghiera che aiutano a dare un senso alla propria vita e risposte ai tanti interrogativi che sorgono nella persona quando si trova a vivere difficili situazioni. A questo vengono in sostegno i temi trattati in ciascun weekend da don Luca Bartoccini: “Raccontare l’amore. Fin dove arriva la misericordia di Dio?” (8-10 luglio). Si tratta, spiega il direttore del Centro di formazione pastorale diocesano di Perugia, «di un cammino di preghiera e di ascolto alla scuola del Vangelo ripercorrendo i gesti e le parole di Gesù per raccontare il volto misericordioso del Padre e cercare di capire fin dove si spinge la misericordia di Dio per ciascuno di noi». A seguire “Santa Teresa di Gesù Bambino. Fragile come tutti, felice come pochi” (29-31 luglio). «E’ un vero percorso di guarigione interiore alla scuola di santa Teresa – precisa don Bartoccini – per imparare che la nostra debolezza è la nostra forza. Seguendo il suo cammino si scoprirà che i nostri limiti e le nostre fragilità non sono di impedimento per piacere a Dio e che solo l’abbandono nelle sue mani ci dona la vera gioia».
Calendario dei weekend. Anche a seguito delle richieste sempre più crescenti di partecipazione provenienti da diverse regioni d’Italia (la prenotazione è obbligatoria contattando Rita Sateriale Orsini al 342.9318383), gli organizzatori dei weekend hanno inteso proporli agli interessati nel periodo autunnale, nei fine settimana del 30 settembre-2 ottobre e del 18-20 novembre. Mentre in estate si tengono in quattro periodi: dall’8 al 10 luglio, dal 29 al 31 luglio, dal 19 al 21 agosto e dal 2 al 4 settembre. I ritiri, aperti a tutti, sono caratterizzati da un clima fraterno e disteso con ampi spazi anche per la preghiera personale, le celebrazioni, l’adorazione e la condivisione. Per la partecipazione si richiede la presenza continua dal primo pomeriggio del venerdì (possibilità di arrivare per pranzo) all’ora di pranzo della domenica.

L'articolo Al via i “Weekend spirituali estivi”, una vacanza alternativa scelta da persone provenienti da diverse regioni d’Italia alla ricerca di Dio e per rigenerarsi nella fede proviene da Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie