Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 29 Marzo 2024

Booking.com

Al “Conestabile-Piastrelli” il convegno sulle marginalità sociali e povertà economiche

Perugia (PG) -

Si è tenuto di recente a Perugia, presso l’antico Oratorio dell’Annunziata, l’interessante convegno dal titolo: “Marginalità sociali e povertà economiche: che cosa fare in Umbria?”, organizzato dall’Istituto Conestabile-Piastrelli, di ispirazione cristiana, presieduto da Gianfranco Maddoli, già sindaco di Perugia e docente universitario. Ha coordinato i lavori Luca Ferrucci, ordinario di Economia presso l’Università di Perugia.

Le relazioni introduttive dei professori Bussini e Grasselli (quest’ultimo responsabile dell’Osservatorio diocesano di Perugia sulle povertà e l’inclusione sociale), hanno fatto emergere una situazione di diffusa e rilevante marginalità sociale (conseguenza di situazioni particolarmente critiche tra i disabili fisici e intellettivi, i malati cronici irreversibili, gli anziani soli e non autosufficienti, gli immigrati o gli ex carcerati), nonché di povertà economica (connessa al basso livello delle remunerazioni, alla disoccupazione e ai giovani neet).

Alla tavola rotonda hanno partecipato numerosi esponenti delle istituzioni pubbliche e private cittadine. L’assessore comunale alle politiche sociali Cicchi ha ricordato l’impegno, anche finanziario, a sostegno delle politiche sociali portato avanti dall’amministrazione comunale, nonché le difficoltà nelle politiche abitative di consentire a tutti i bisognosi aventi diritto di potervi accedere, anche per la mancanza di un’opportuna “rotazione” nell’utilizzo di tali beni pubblici. Per la Caritas diocesana Dragone ha ricordato le iniziative portate avanti, nonché l’importanza di processi decisionali collettivi tra pubblico e privato realmente coinvolgenti ed integrati al fine di addivenire ad un miglioramento complessivo dei servizi offerti. Di Somma, presidente di Confcooperative, ha sottolineato il ruolo strategico delle cooperative sociali, ricordando che in Umbria, ancora oggi, non ha trovato applicazione una norma della cosiddetta Legge Biagi che avrebbe consentito di offrire nuove opportunità di lavoro ai disabili e altre categorie svantaggiate. Monni, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e già direttore della Caritas diocesana, ha evidenziato gli investimenti fatti da questa istituzione nel territorio, nonché il ruolo di “sperimentatore” di idee e pratiche di successo realizzate in altre realtà regionali. Venturi, del Banco Alimentare, ha messo in evidenza l’entità delle attività portate avanti in Umbria negli ultimi anni, con le migliaia di cittadini poveri aiutati con il cibo, e le possibilità che ci sono per potenziarne il ruolo. Infine, la presidente dell’Associazione Umana Brugnone ha messo in evidenza le condizioni drammatiche di vita individuale e familiare delle persone affette da malattie croniche e irreversibili in Umbria, visto che le disposizioni normative nazionali laddove si prevede che il servizio sanitario intervenga in modo domiciliare sono completamente disattese.

In conclusione, un convegno che ha posto al centro del dibattito cittadino e regionale l’importanza di questi temi per la coesione sociale e la dignità della vita delle persone, in rapporto ad un’agenda politica che invece ancora oggi, purtroppo, appare disattendere tali bisogni.

Sarà impegno dell’Istituto mantenere vive le istanze emerse e sollecitare quegli interventi che devono essere incrementati o addirittura attuati da parte degli enti che ancora non hanno provveduto, nonostante esistano i presupposti di legge e la pressante richiesta da parte dei cittadini più deboli e indifesi.

L'articolo Al “Conestabile-Piastrelli” il convegno sulle marginalità sociali e povertà economiche proviene da Arcidiocesi di Perugia - Città della Pieve.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Arcidiocesi Perugia-Città della Pieve ed è stato inizialmente pubblicato su diocesi.perugia.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia