Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

AFTER LIFE

Amelia (TR) -

Inizia questo fine settimana ad Amelia, in uno dei luoghi più suggestivi, il Chiostro di San Francesco, la prima arena cinematografica estiva, arricchita da una conferenza/presentazione di un libro in tema con i film selezionati.

Sarà un percorso che conduce a scoprire come la mente e il mondo fisico da essa percepito siano più ampi di quanto comunemente non si sia portati a credere.

Dove sono arrivate le ricerche condotte finora sulla natura della mente e su quella della materia?

 

Venerdì 1° luglio, con inizio ore 19.00, conferenza di Claudio Lalla, medico, psicologo e psicoterapeuta, che presenterà il libro Perdita e ricongiungimento. Comunicare con i propri cari oltre il tempo della loro vita (Ed. Mediterranee, 2015). L’Autore ci parlerà, tra le altre cose, dell’Induced After Death Communication, la recente e rivoluzionaria forma di psicoterapia finalizzata a realizzare momenti di ricongiungimento con i nostri cari non più in vita.

 

A seguire, ore 21.30, proiezione di Hereafter, un film del 2010 diretto da Clint Eastwood, basato su una sceneggiatura di Peter Morgan, un thriller soprannaturale che vede protagoniste tre persone, le cui storie finiranno con l'intrecciarsi, le cui vite verranno cambiate per sempre da quello che credono esista, o debba esistere, nell’altro mondo.

 

Domenica 3 luglio, ore 21.30, proiezione di Amabili resti, un film del 2009 diretto da Peter Jackson, adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Alice Sebold: “la storia di una vita. E di tutto quello che venne dopo.” Musica composta da Brian Eno.

 

Qui di seguito il programma dettagliato. L’iniziativa si avvale della collaborazione del Comune di Amelia e del supporto di: Storie (Vintage, usato scelto e altri sentimenti); Nuovo Atelier Il Piumaccio; Porcelli Tavern; Panetteria Da Patrizia; Galleria Perotti; Tecnograph Copisteria; BWEB Informatica; Vittoria Assicurazioni [Corner bevande a cura di: Unicoop Tirreno Amelia].

 

 

Amelia (TR)

Arena Chiostro di San Francesco

P.zza Augusto Vera, 10

 

Rassegna

AFTER LIFE

Di quellincerto confine tra la terra e il cielo

 

 

Venerdì luglioore 19.00

 

Presentazione del libro

 

PERDITA E RICONGIUNGIMENTO

Comunicare con i propri cari oltre il tempo della loro vita

di Claudio Lalla

(Ed. Mediterranee, 2015)

 

Oggi c’è una rivoluzionaria forma di psicoterapia finalizzata a realizzare momenti di ricongiungimento con i nostri cari non più in vita. Si chiama Induced After Death Communication ed è stata scoperta e poi perfezionata dallo psicologo americano Allan Botkin.

 

Tale intervento permette di affrontare con straordinaria efficacia il profondo dolore che segue la perdita di una persona cara. Nell’arco di due sedute lo psicoterapeuta promuove nel paziente l’emergenza di uno stato mentale di recettività che gli permette di accedere, attraverso una o più modalità sensoriali, a un’esperienza di contatto e comunicazione con il proprio caro che è deceduto.

È così possibile sapere che la persona amata esiste ancora, porle domande sul suo stato, attingere ai suoi pensieri, risolvere questioni affettive rimaste in sospeso. I pazienti valutano l’esperienza come assolutamente reale. Da ciò nasce la possibilità di una radicale rilettura dell’evento luttuoso e con essa l’acquisizione di una rinnovata serenità.

 

L’IADC può essere attuata da sola oppure integrata in un trattamento psicoterapeutico più ampio, può essere effettuata con persone che hanno subito una perdita recente o con quanti l’hanno patita anni prima. Tale modalità di intervento ha dimostrato inoltre di essere efficace indipendentemente dall’essere o meno credenti.

 

Claudio Lalla è medico e psicologo-psicoterapeuta. Si è specializzato in psicoterapia cognitivo-comportamentale, psicoterapia a orientamento psicoanalitico, psicoterapia familiare, ipnosi clinica e psicosomatica. Si è formato inoltre in EMDR e IADC Therapy. Ha effettuato attività di ricerca empirica e di modellistica teorica. Tra le sue opere ricordiamo Medicina naturale per prevenire e curare il cancro (Milano, 2009). [Per info: http://www.claudiolalla.it/]

 

 

Ore 21.30

 

HEREAFTER

 

Un film di Clint Eastwood

 

Con Matt Damon, Cécile De France, Joy Mohr, Bryce Dallas Howard, George McLaren

durata 129 min. – USA 2010 – v.o.sott.it.

 

Marie, una giornalista televisiva francese, ha avuto un’esperienza tra la vita e la morte durante lo tsunami asiatico del 2004; Marcus è un ragazzino londinese che ha perso il fratello gemello in un incidente stradale; un operaio di nome George può parlare ai morti ma preferisce non farlo. Le vite dei tre finiscono con l’intrecciarsi, nella disperata ricerca di consolazione e risposte su cosa possa esistere nell’altro mondo.

 

David di Donatello 2011, Miglior film straniero a Clint Eastwood

 

 

-------------

 

 

Domenica 3 luglioore 21.30

 

AMABILI RESTI

 

Un film di Peter Jackson

 

Con Mark Wahlberg, Rachel Weisz, Susan Sarandon, Stanley Tucci, James Michael Imperioli

durata 135 min. – USA, Gran Bretagna, Nuova Zelanda 2009 – v.o.sott.it.

Musica composta da: Brian Eno

 

Tratto dal romanzo di Alice Sebold. 1973: Susie Salmon, 14 anni, viene violentata e uccisa brutalmente da un balordo, George Harvey. Poco dopo l’omicidio, Susie giunge in Paradiso, dove ha la possibilità di seguire le vite della famiglia, degli amici e del suo assassino. Intrappolata in una dimensione onirica fra cielo e terra, Susie si ritrova a dover scegliere fra la sete di vendetta e il desiderio di vedere guarire i suoi cari.

 

“Quello che Peter Jackson è riuscito a realizzare è un puzzle di grande potenza espressiva, emozionante, libero, a tratti straziante. Grande cinema, che merita assolutamente di essere amato”.  (Film.it)

 

Questi erano gli amabili resti, cresciuti intorno alla mia assenza. I legami, a volte esili, a volte stretti a caro prezzo, ma spesso meravigliosi. Nati dopo che me nero andata, e cominciai a vedere le cose in un modo che mi lasciava concepire il mondo senza di me. Susie Salomon

 

Il ricordo è una voce distante che chiede allegramente:

«Che fotografi, amore?».

La risposta di Susie, vorace adolescente, che ci allarma di più sulla scarsa dose di tempo a sua disposizione, è l’unica che sintetizza il modo in cui dovremmo osare di interpretare la realtà:

«TUTTO».

 

 

 

NOTE

 

Ingresso con tessera OV 2016 e sottoscrizione

 

Iniziativa in collaborazione con il Comune di Amelia (TR)

 

Per approfondimenti e tutti i nostri programmi: www.oltreilvisibile.it

 

Aggiornamenti in tempo reale sulla Pagina FB Oltre il Visibile

 

L’arena cinematografica estiva si avvale del contributo di:

Storie (Vintage, usato scelto e altri sentimenti)

Nuovo Atelier Il Piumaccio

Porcelli Tavern

Panetteria Da Patrizia

Galleria Perotti

Tecnograph Copisteria

BWEB Informatica

Vittoria Assicurazioni

Corner bevande a cura di: Unicoop Tirreno Amelia

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie