Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Mercoledì 09 Ottobre 2024

Booking.com

Acqua&Sapone Umbertide – Lavezzini Parma 80-69

Umbertide (PG) -

Terza vittoria consecutiva per Acqua&Sapone che supera al PalaMorandi il Lavezzini Parma dopo una partita almeno dai tre volti, con un primo tempo letteralmente dominato da Umbertide, autrice di un gioco non solo efficace ma anche spettacolare, testimoniato anche dal punteggio dei primi 20 minuti, 51-30, un terzo quarto pessimo, tra i peggiori momenti stagionali della squadra, che ha visto Parma recuperare ben 17 punti fino a portarsi a -6, e poi un’ultima frazione in cui la difesa è tornata a funzionare, permettendo al vantaggio di dilatarsi nuvovamente e concedendo alle ducali di segnare praticamente solo nel finale a risultato acquisito. Dal punto di vista individuale, straordinaria prova di capitan Consolini, autrice di 23 punti con oltre il 60% dal campo, strepitosa nel primo tempo Gemelos, un po’ calata nella ripresa, ma comunque autrice di una partita da 19 punti, 7 rimbalzi e 7 recuperi. Jillian Robbins è arrivata a un fallo subito dalla tripla doppia, avendo combinato per 13 punti e 11 rimbalzi, mentre Swords, fortemente limitata dai falli, si è fermata a quota 10. In casa Parma, su tutte è emersa la prova di Maznichenko, 20 punti quasi tutti nella ripresa, con anche Clark (17) e Kireta (14) in doppia cifra.

CRONACA

Primo quarto. Il primo canestro è di Parma con Clark che sfrutta una palla persa in attacco. Poi però Umbertide reagisce piazzado un parziale di 6-0 grazie a Dotto, alla penetrazione di Consolini e alla rubata con fuga di Gemelos, Battisodo accorcia con una tripla, ma ancora la guardia di passporto greco con una bella giocata colpisce. Maznichenko commette passi, viene stoppata sulla palla da Consolini, ma l’arbitro vede solo un fallo del capitano e così con i due punti dell’ucraina Parma torna sotto e poi una sua bella penetrazione permette a Kireta anche di sorpassare. Swords risponde subito, poi Maznichenko grazia Umbertide non sfruttando un comodo mismatch contro Dotto e dall’altra parte viene punita da Robbins.Corbani mette un bel piazzato, ma Gemelos sfrutta bene lo spazio laciatole dal blocco di Swords e infila la tripla. Kireta trova il canestro con una carambola ferro-tabellone-ferro abbastanza fortunosa, ma Robbins con una bella paraola dalla media infila il canestro e subisce anche il fallo. Sbaglia il libero, ma il rimbalzo lo prende Gemelos che poi con anche una buona dose di fortuna infila la tripla per il +7. Quindi Jacki continua il suo ottimo inizio pescando il taglio backdoor di Consolini che appoggia il 22-13 che obbliga Procaccini al time-out. Parma però va in difficoltà contro la zona press di Acqua&Sapone e Maznichenko perde palla. Dall’altra parte invece Swords colpisce ancora (con Parma che protesta per una sospetta violazione di passi). Parma torna a segnare con un canestro di Maznichenko che alza la gamba in stile Nowitzki, poi però la rubata di Pegoraro propizia il canestro di Robbins che chiude il quarto, con Battisodo che sfiora solamente il capolavoro da centrocampo sulla sirena.

Secondo quarto. La play ex di turno mette però la tripla dall’angolo subito nella prima azione del secondo periodo. Poi però per due minuti abbondandi le due squadre commettono solamente errori, fino a che Caterina Dotto si guadagna e converte due liberi. Maznichenko lotta sotto le plance e porta a casa due punti, Umbertide in attacco non trova la via del canestro e così coach Serventi chiama time-out. Crudo va in lunetta per un fallo abbastanza dubbio di Swords, fa 0/2, poi sul rimbalzo la palla pare abbastanza nettamente di Parma ma gli arbitri la assegnano ad Acqua&Sapone e così Consolini riporta a +10 le padrone di casa. Dotto elude la pressione di Battisodo e ne subisce un fallo abbastanza duro che, avendo il Lavezzini già esaurito il bonus, vale altri due liberi, entrwambi messi a segno. Poi Maznichenko rimette direttamente in mano alla play veneta, fermata ancora con un fallo da Marangoni e Procaccini deve così chiamare ancora un minuto di sospensione. 1/2 per Dotto alla ripresa, poi però Parma sbaglia ancora la rimessa e Gemelos appoggia due punti molto facili. Alla terza occasione, invece, le parmensi riescono a battere il pressing umbertidese e con Crudo ne segnano due. Clark riporta le ospiti a -11, ma un’altra elegante tripla di Gemelos le ricaccia a -14. Bona si esibisce con una spettacolare stoppata ssu Maznichenko, poi Umbertide dà spettacolo anche in attacco con una splendida azione in cui la palla circola alla perfezione chiusa dalla solita penetrazione di capitan Consolini. Maznichenko interrompe la burrasca per Parma con due liberi, ma Bona mette un bel piazzato che ristabilisce le distanze, mantenute anche dai due giri in lunetta di Consolini e Kireta senza errori. Mentre c’è spazio anche per Villarini, Serena Bona sfrutta ancora lo scarico di Consolini e colpisce di nuovo da più di 5 metri, ma Kireta, con Swords in panchina, fa valere i suoi centimetri. Gemelos poi infila un’altra tripla e quindi la penetrazione di Consolini sigla il 51° punti di un primo tempo davvero spettacolare da parte di Acqua&Sapone Umbertide. Si va così negli spogliatoi con il tripudio degli spettatori sugli spalti del PalaMorandi.

Terzo quarto. La terza frazione è aperta dall’appoggio di Swords, poi Maznichenko trova un buon canestro su una rotazione in emergenza della difesa umbertidese. Le ospiti tentano la reazione della disperazione e con due canestri di Kireta e la tripla di Clark si riportano a -14, mengtre per 3 minuti in attacco Umbertide combina molto poco e così coach Serventi è costretto al time-out. Ma il parziale di Parma diventa di 11-0 con il piazzato di Clark e Swords commette il quarto fallo in una situazione di rimbalzo offensivo. Rompe l’emorragia la penetrazione di Consolini, però Maznicheno lasciara sola infila la tripla del -11 e poi infila i due liberi che rimettono sotto la doppia cifra lo svantaggio ospite. Consolini però trova un’altra penetrazione molto importante per dare fiato a Umbertide. Ancora Maznichenko però sfrutta una distrazione delle padrone di casa e poi Robbins ingenuamente commette il suo terzo fallo su Battisodo, che però dalla lunetta ne mette solo 1. Maznichenko riporta le ospiti a -6 con un altro giro in lunetta, poi Gemelos sfrutta un monumentale blocco di Bona e mette una tripla, ma una Maznichenko incontenibile le risponde subito con un’analoga conclusione. poi negli ultimi due minuti non accade più nulla e così uno dei peggiori quarti della stagione di Umbertide va in archivio sul punteggio di 60-54 e un parziale eloquente di 9-24.

Quarto quarto. L’avvio del quarto periodo pare il prolungamento del terzo con il canestro di Maznichenko. Poi però Robbins vola a segnare il canestro e subisce anche fallo dall’ucraina ma sbaglia il libero. Clark non trova un facile appoggio e così dall’altra parte Swords ne appoggia due. Umbertide ritrova efficacia in difesa con Swords che stoppa Clark nonostante i quattro falli e un bel recupero, ma in attacco non riesce ad approfittare di situazioni favorevoli, mentre il conto falli peggiora con anche Dotto che arriva a quota 4. Il gioco di questa fase è davvero povero di spunti e ricco di errori. Ci pensa Consolini a rimettere a +10 Umbertide. Poi viene sanzionato il quinto fallo di Swords davvero dubbio (in generale molto impreciso l’arbitraggio che ha scontentato entrambe le squadre e soprattutto dato l’impressione spesso di cercare più che altro di controbilanciare l’errore commesso nell’azione prima). Dopo i due liberi di Maznichenko, però ancora Consolini segna un bel canestro, mentre Maznichenko commette in attacco il quarto fallo. Bona ritrova la mano dalla media che aveva avuto nel primo tempo e segna il 70-58. Poi Clark va a sbattere su Consolini e commette anche lei il quarto fallo su Robbina, costringendo Procaccini al time-out. L’ala texana in lunetta fa 2/2, poi Battisodo arriva fino al canestro, ma Gemelos infila la tripla che la riporta tra i marcatori dopo diversi minuti e così Umbertide torna sul +15 che diventa +17 quando Robbins prende il rimbalzo offensivo e lo converte.  Corbani fa 1/2 in lunetta, poi Clark segna con una sospetta violazione di passi e nell’azione Consolini riporta un problema al ginocchio che la costringe a uscire. Gemelos esalta il pubblico con un paio di giocate d’alta scuola poi esce per la standing ovation lasciando spazio a Ortolani, mentre Robbins fa 1/2 in lunetta. Marangoni arriva fino a canestro, poi Cabrini fa il suo ritorno in campo dopo l’infortunio. Dotto mette il punto numero 80 di Umbertide, Maznichenko ritocca il suo tabellino e quindi Crudo segna gli ultimi due punti del match che si chiude sull’80-69.

TABELLINO

Umbertide: Swords 10 (5/8), Robbins 13 (5/8), Consolini 23 (9/13, 1/3), Gemelos 19 (2/5, 5/7), Dotto 9 (2/2, 0/2), Bona 6 (3/10), Pegoraro, Moroni (0/2), Villarini, Ortolani, Cabrini, Santucci ne. All. Serventi. Rimbalzi 25 (Robbins 11). T.L. 10/14.

Parma: Kireta 14 (5/7), Maznichenko 20 (5/10, 2/2), Clark 17 (5/10, 1/2), Corbani 3 (1/1, 0/1), Battisodo 9 (1/2, 2/3), Franchini (0/1, 0/1), Crudo 4 (2/3), Marangoni 2 (1/1), Bacchini, Giorgi ne. All. Procaccini. Rimbalzi 26 (Maznichenko 7)

Con questo successo Acqua&Sapone Umbertide raggiunge in quarta posizione Venezia, che aveva anticipato la partita con Trieste al 22 febbraio scorso per l’impegno nella Final Four di Adriatic League, ma resta dietro alle veneziane in virtù degli scontri diretti sfavorevoli.

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia