Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Venerdì 19 Aprile 2024

Booking.com

Acqua&Sapone a Lucca per continuare a sognare

Umbertide (PG) - Dopo la vittoria contro Schio, storica per forma e per sostanza, il cammino di Acqua&Sapone, sospinto dall’abbrivio di quattro successi consecutivi riprende dalla trasferta di Lucca. Un appuntamento al quale la formazione toscana arriva in un momento completamente differente rispetto alla compagine umbra, essendo reduce da due sconfitte consecutive, la prima pesante in casa in un match sentito come quello con La Spezia e la seconda di misura, anche rocambolesca se vogliamo, sul campo di Napoli, dopo aver sprecato però un vantaggio che nel secondo quarto aveva toccato anche i 25 punti. Nonostante le apparenze, però, questo sarà uno degli impegni più difficili della stagione, una vera e propria tappa dolomitica nel Giro d’Italia del campionato di Umbertide.

La squadra allenata da coach Diamanti, infatti, pur avendo perso in estate giocatrici di livello come Megan Mahoney o Francesca Dotto, per citarne due, mantiene tuttavia un roster di livello notevole, nel quale spicca fra tutte Kayla Pedersen, lunga statunitense dalla mano estremamente educata, tra le giocatrici più quotate del campionato, pur se limitata finora da un infortunio al ginocchio che l’ha tenuta fuori un mese e dopo il quale deve ancora ritrovare la condizione ideale. Le altre due straniere sono la giovane bosniaca Milic, forse ancora un po’ inesperta ma dotata di grande talento, e l’esperta slovena Komplet, arrivata a inizio stagione per coprire il vuoto lasciato da Julie Wojta, la cui annata è finita prima di iniziare a causa della lesione del crociato. Fra le italiane spicca il capitano Martina Crippa, autrice fin qui di una stagione di altissimo livello, che l’ha vista spesso trascinare la squadra. Accanto a lei completano il gruppo le due giovani arrivate da Schio, l’umbra Elisa Ercoli che porta centimetri sotto canestro e la play/guardia Erica Reggiani, l’altra lunga Alice Richter, l’ex bandiera di La Spezia Elisa Templari, che forse rappresenta il vero ago della bilancia della squadra, visto che vittorie e sconfitte finora sono apparse proporzionali al numero di punti da lei segnati, e infine una delle ex di giornata, Chiara Rossi, a Umbertide per due anni tra il 2008 e il 2010.

Sono ben 3 invece le ex in casa Acqua&Sapone. Se per il capitano Chiara Consolini l’esperienza lucchese risale al 2008/09, stagione che la vide condurre l’allora Ducato alla promozione in massima serie, prima di approdare a Umbertide per aprire la sua prima esperienza nella cittadina umbra. Ben più fresche le altre due, visto che lo scorso anno militavano nella formazione di coach Diamanti: Serena Bona e Jillian Robbins, che fece in tempo a dimostrare la sua forza nelle prime 5 partite prima di terminare la stagione a causa di un infortunio al crociato. “Sarà una partita molto difficile - presenta l’incontro la lunga texana, reduce dalla prestazione da 26 punti e 20 rimbalzi contro Schio - So come coach Diamanti gioca. Cercheranno di negarci ogni opzione, per questo dovremo essere brave nel portare i blocchi, nel trovare la compagna libera, nel correre quando possibile. Loro hanno assolutamente bisogno di trovare una vittoria dopo la striscia negativa. Per me sarà il primo ritorno a Lucca, sono quindi molto motivata, è un luogo che lo scorso anno chiamavo casa, dove ho trovato molti amici, un pubblico caloroso, buon cibo, grandi compagne. Ma domani non ci sarà spazio per questo, sarà un viaggio di lavoro!“. Il prodotto di Oklahoma State University quindi conclude ricordando che “ci vorrà grande concentrazione. La vittoria contro Schio ci fa sentire tutti al top ma non dobbiamo abbassare la guardia, questa euforia renderà ancora più difficile l’approccio alla partita”.

Lo stesso avvertimento arriva da coach Serventi: “La vittoria contro Schio è stata importante perché è arrivata contro un’avversaria che non avevamo mai battuto ma soprattutto perché ci ha avvicinato al nostro obiettivo che sono le Final Four. Proprio per questo non possiamo assolutamente permetterci nessuna distrazione. Lucca è una squadra temibile, che difende forte, non fa giocare, ha tutte le caratteristiche per metterci in difficoltà. Quindi dovremo mantenere altissima la concentrazione, evitare errori di presunzione, anche perché loro saranno molto arrabbiate e vogliose di ottenere la vittoria. Cercheranno di rompere i giochi e di mettere molta pressione sulla palla. Quindi dobbiamo velocizzare tutte le nostre azioni, sennò finiremo per fare il loro gioco, che è una strategia molto valida che attuano da anni“.

La scorsa stagione la trasferta di Lucca fu la seconda partita di campionato per Umbertide e probabilmente fu anche la peggiore partita dell’anno, visto che le toscane si imposero per 88-58, trascinate proprio da una Jillian Robbins da 21 punti e 11 rimbalzi. Al ritorno poi Acqua&Sapone seppe rifarsi imponendosi per 73-45, ma questo precedente serve a ricordare quanto, nonostante le statistiche stagionali che vedono Gesam Gas ferma a un solo successo casalingo, vincere a Lucca rimanga sempre una piccola impresa. Infatti, l’ultima esultanza umbertidese al PalaTagliate in campionato risale al novembre 2010, un 32-51 ispirato da Robert, Ballardini e Zara.

La palla a 2 sarà alzata alle ore 18 dagli arbitri Andrea Masi di Firenze, Leonardo Solfanelli di Livorno e Daniele Alfio Foti di Milano. La partita sarà visibile in diretta streaming sul sito della Legabasket femminile.

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Acqua&Sapone Umbertide ed è stato inizialmente pubblicato su www.pfumbertide.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia