Il nostro network: News | Turismo | I 92 comuni | Ultim'ora e Politica | Guide | Hotels e Alloggi | Prenotazioni | Ristoranti e Locali | Shopping | Casa | Wedding/Matrimoni | Turismo Religioso | Facebook | Twitter | YouTube | Google+ | iPhone | Android
Giovedì 25 Aprile 2024

Booking.com

A ND DUE TEMPI, DUE PIANISTI, DUE ANIME DEL FARE MUSICA

Amelia (TR) -

 

La musica avanti a tutte le cose

Paul Verlaine

 

Un fine settimana dedicato prevalentemente al senso dell’Udito e che potrebbe essere sintetizzato così: La musica e il silenzio.

 

Si parte con La memoria dell’acqua, un Festival dell’Acqua dedicato alla canzone popolare, per non dimenticare e soprattutto per tramandare i canti popolari.

Ad Amelia giovedì 15 maggio c/o la Sala Flavio Boccarini (P.zza Augusto Vera, 10), con inizio ore 21.00, concerto esibizione di:

 

Piero Brega (chitarra e voce) - Oretta Orengo (oboe e voce) - Camillo De Felice (tamburello e voce) - Elia Ciricillo (chitarra e voce) - Sara Marini (voce) - Paolo Ceccarelli (chitarra) - Diana Scarponi (voce) - Flavia Semprini (voce) - Giampiero Mortaro (fisarmonica).

 

I canti popolari da sempre non solo danno una rappresentazione del tempo in cui sono nati, ma fanno capire anche quale fosse lo spirito del popolo del tempo.

Per questo probabilmente il Festival della canzone popolare che si concluderà, su iniziativa dell’associazione “Attivati!” di Orvieto, domenica 18 maggio a San Venanzo, è stato chiamato “La memoria dell’acqua”, rifacendosi per il titolo alla teoria che vorrebbe il liquido “ricordare” tutte le sostanze con cui è venuto in contatto.

 

 

---------------------

 

Il giorno dopo, sempre c/o la Sala Flavio Boccarini, prosegue la Rassegna In che senso? Cinema attraverso i sensi.

Venerdì 16 maggio - ore 21.30 - proiezione de Il grande silenzio, un film di Philip Gröning (Germania 2005).

Siamo all’interno dell'ordine dei Certosini, ritenuto una delle confraternite più rigide della Chiesa Cattolica Romana. Nascosta dagli occhi del pubblico, la vita quotidiana dei monaci segue le regole e i rituali secolari dell'ordine. I visitatori ed i turisti sono tenuti fuori dai locali del monastero. Non esistono di fatto pellicole sui monaci. L’ultima ripresa avvenne nel 1960 quando due giornalisti furono ammessi nel monastero. Non gli fu però concesso di riprendere i monaci.

19 anni dopo il suo primo incontro con l'attuale Priore Generale dell'ordine, al regista Philip Gröning fu dato il permesso di girare un film sulla vita dei monaci. Questo unico permesso di girare è il risultato di una lunga e leale relazione tra Philip Gröning e il Priore Generale.

 

(...) un film prezioso. La sua chiave è una merce ormai introvabile, o quasi: la lentezza. (...) le due ore e tre quarti del Grande silenzio sono un regalo, un viaggio nella contemplazione dove ogni creatura, e perfino il minimo degli oggetti, diventa significante grazie al potere di uno sguardo finalmente placato. Non occorre essere mistici, e neppure credenti, per andare all'appuntamento con questo film-monolito straordinario. Basta saper rinunciare a una "storia" per entrare in uno spazio (come dice benissimo il regista il film, più che rappresentarlo, "è diventato" un monastero), in un tempo a parte, in un ritmo - assieme - solenne e lievissimo. (Roberto Nepoti)

 

Questo è il silenzio:

Lasciate che il Signore pronunci in noi una parola uguale a Lui.

 

 

----------------

 

 

Il momento clou tanto atteso è previsto sabato 17 maggio – ore 21.00 c/o la Sala dello Zodiaco di Palazzo Petrignani (via del Duomo, 3) con:

 

A ND

DUE TEMPI, DUE PIANISTI, DUE ANIME DEL FARE MUSICA

 

Arturo Annecchino racconta con Silvia Cappellini Sinopoli le due facce della propria creatività: tra cinema, teatro e momenti più intimi.

Arturo Annecchino, in collaborazione con Silvia Cappellini Sinopoli, proporrà A ND, un concerto in due tempi e due pianisti per raccontare le due facce di uno stesso artista.

Ospiti della serata Susanna Ohtonen soprano e Francesco Renzi tenore.

 

Nel corso della prima parte Silvia Cappellini Sinopoli proporrà alcuni brani di Annecchino in prima esecuzione assoluta (Gazelas 1 e 2 e Altro Notturno); nella seconda sarà lo stesso Annecchino a interpretare se stesso con Bridge, Cancion sin palabras, Jeux, sorta di appunti in musica, e Midtrack 8, uno dei brani più suggestivi da Midpiano 3. Intermezzo, o meglio Entr’act, del concerto Lei e lui per soprano, tenore e valigia su libretto di Alice Sforza.

Il diurno e il notturno, il compositore di musica di scena di giorno che incontra l’autore notturno di pensieri, frammenti in musica e non solo, fiabe, quadri, racconti conservati nei cassetti. L’autore che scrive per altri e l’interprete di se stesso.

Questo concerto si pone come un momento di pausa musicale in un periodo di grande fermento per Arturo Annecchino, che ha appena finito di scrivere le musiche di scena per King Lear con Karl Maria Brandauer e per la regia dell’amico Peter Stein (Vienna, Burgtheater, dicembre 2013); sta invece lavorando al prossimo spettacolo di Lindsay Kemp, Dracula, e al musical su As you like it con Marco Carniti per il debutto in maggio al Teatro Nazionale di Madrid. In questi mesi sta anche collaborando con Janush Kica (Zagabria) e Paolo Magelli (Festival Spoleto).

 

 

---------------------

 

 

Infine domenica 18 maggio si ritorna in Sala Flavio Boccarini per l’iniziativa Il Maggio dei Libri 2014: alle ore 18.15 proiezione del film di animazione I sospiri del mio cuore, di Yoshifumi Kondo, Hayao Miyazaki (Giappone 1995).

 

Siamo nella periferia di Tokyo, metà anni Novanta. Shikuzu è una studentessa quattordicenne che ama più di ogni altra cosa leggere, tanto che sogna di diventare un'affermata scrittrice.

Durante l'estate, si reca sovente in biblioteca per prendere in prestito dei volumi ma si accorge dalla tessera di ogni libro che quei testi sono gli stessi che ha prelevato anche un certo Seiji Amasawa, un ragazzino di cui non sa nulla e su cui comincia a fantasticare. Un giorno, poi, mentre viaggia in treno, incontra un gatto che la conduce verso il negozio di antiquariato del suo proprietario, che il caso vuole sia il nonno di Seiji. Grazie a quell'incontro, tra Shikuzu e Seiji nasce una profonda amicizia che aiuterà entrambi a scoprire il primo amore e a fare importanti scelte sul proprio futuro.

 

Io per poter scrivere il mio nome prima del tuo ne ho dovuti leggere proprio parecchi... Eh!

Amasawa

 

 

Per tutti gli eventi: entrata con tessera OV 2014 e sottoscrizione

 

www.oltreilvisibile.it

 

Pagina FB Oltre il Visibile

 

 

DISCLAIMER: Questo articolo è stato emesso da Comune di Amelia ed è stato inizialmente pubblicato su www.comune.amelia.tr.it. L'emittente è il solo responsabile delle informazioni in esso contenute.

[Fonte: Umbria OnLine]

Condividi su: Facebook Digg Delicious Technorati Google Bookmarks OK Notizie Wikio Italia

Ultime notizie

Altre notizie